Come realizzare una palma con i fondi di bottiglie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vi spiegherò come realizzare una palma utilizzando i fondi di bottiglie di palstica. Tutto ciò che vi serve, oltre alle bottiglie, sono: un paio di forbici e della carta crespa. Quando avrete acquisito una certa manualità potrete creare un'intera piantagione di palme di forme e dimensioni diverse.

27

Occorrente

  • bottiglie di plastica
  • carta crespa marrone
  • cannuccia di plastica
  • nastro adesivo
  • forbici
37

Per prima cosa procuratevi alcune bottiglie di plastica che non utilizzate più di diverse forme e dimensioni. Per quanto riguarda il colore, sarebbe meglio scegliere solo bottiglie verdi. Con le forbici, ritagliate il fondo di una bottiglia. Sarebbe meglio utilizzare un paio di forbicine curve.

47

Ora, sempre con le forbicine, ritagliate le foglie della palma seguendo le linee naturalmente presenti sul fondo della bottiglia. A lavoro terminato, aggiustate la forma delle foglie con le forbicine, in modo da conferire al tutto un aspetto più realistico. Se lo desiderate, potete dare una diversa forma alle foglie, riscaldando leggermente la bottiglia appena ritagliata su un fornello. In questo modo potete allargare le foglie o accartocciarle.

Continua la lettura
57

Ora unite una cannuccia alla chioma della palma, usando un nastro adesivo o, meglio, della colla a caldo. A questo punto prendete un foglio di carta crespa marrone e ritagliatene una strisciolina abbastanza lunga. Avvolgete con molta cura questa strisciolina attorno al tronco (cioè alla cannuccia) della palma, fino a completa copertura. Fisate la strisciolina alla base della cannuccia con del nastro adesivo e il gioco è fatto.

67

Approfondimenti: Come fare un fiore. Servirà innanzitutto una bottiglia di polastica, grande o piccola. Se possibile, usate bottigliette colorate per rendere più allegra la vostra creazione. Con l'aiuto di un paio di forbici o di un cutter ben affilato, tagliate la calotta superiore, lasciando un margine di circa 5 o 6 centimetri di bordo. Con questo pezzo otterrete la base del fiore. Ritagliate ora delle striscioline dalla plastica del bordo e piegatele verso l'esterno, facendo attenzione a non romperle. Con le forbici, arrotondatene gli angoli il più possibile. Servendovi poi dell'accendino, passate velocemente la fiamma sulle pieghe, in modo da farle accartocciare leggermente. Eseguite questo passaggio con estrema rapidità, dato che la plastica non deve ritirarsi troppo. A questo punto, tagliate la parte posteriore della bottiglia, lasciando anche qui circa 6 o 7 centimetri rispetto alla base. Procedete nella stessa maniera descritta in precedenza, ma stavolta rimuovete in maniera alternata dei triangoli di plastica, in modo da lasciare uno spazio tra un petalo e l'altro. Quando avrete terminato, smussate le spigolosità con le forbici e rifinite come prima con l'accendino. Sempre con la fiamma, riscaldate il centro della base della bottiglia e con la punta delle forbici praticate un buco. Ricavate dalla plastica restante una striscia di qualche centimetro e chiudetela in due nel senso della lunghezza. Ripiegatene ancora una parte, stavolta su se stessa. Bruciate con l'accendino l'estremità della fascetta e inseritela nel foro. Effettuate una leggera pressione e attendete qualche secondo, in modo che lo stelo si solidifichi. Per dare un tocco finale al fiore, tagliate delle striscioline sottilissime dal resto della bottiglia. Scioglietele leggermente da un lato con il calore della fiamma e attaccatele vicino alla corolla, pigiando delicatamente, in modo che sembrino pistilli. Per dare maggiore lucentezza al fiore, potete aggiungere qualche lustrino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una borsa con le bottiglie di plastica

Bricolage

Come realizzare un porta bottiglie

Bricolage

Realizzare gioielli con le bottiglie di plastica

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare dei reggilibri con le bottiglie

Bricolage

Come realizzare un mulino a vento con le bottiglie

Bricolage

Come fare piatti e ciotole con foglie di palma

Bricolage

Come fare un lampadario con bottiglie di plastica