Come realizzare una panca angolare

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Quando si arreda un ambiente, che sia esso un luogo dove accogliere ospiti o il soggiorno, è difficile sfruttare al meglio gli angoli. Questo perché posizionare un tavolo con sedie in un angolo significherebbe rinunciare ad un lato del tavolo o alla comodità nell'utilizzarlo. Un divano angolare invece, comporta una spesa economica non indifferente. L'idea più opportuna, è quella di sfruttare l'angolo posizionandovi una panca angolare, che occupi tutto lo spazio altrimenti lasciato vuoto. Una panca angolare è funzionale ed elegante, e sta bene sia in una sala d'attesa che in un soggiorno rustico, conferendo eleganza all'ambiente in cui la si vuole utilizzare. Nei passi che seguono sono riportate le indicazioni per realizzare due diversi modelli di panca angolare. Vediamo come si fa.

25

le diverse tipologie di panca

Il nostro progetto prevede due tipi di panche. Una angolare, semplice e lineare nel design, adatta per tutti gli ambienti e decisamente con un look moderno, mentre la seconda è tipicamente rustica, in arte povera e in stile arredo taverna spagnola. Cominciamo allora a descrivere come si realizza la prima tipologia di panca angolare. Innanzitutto ci occorre del legno per creare il piano d'appoggio, dove ci si siedono le persone e i relativi sostegni, compresa la spalliera.

35

Prendere le misure degli angoli

Per prima cosa prendiamo le misure dell'angolo che vogliamo occupare, ad esempio 150x100 cm. Facciamo tagliare in segheria una tavola di un metro e mezzo di lunghezza, trenta centimetri di larghezza e spessore di due centimetri. Lo stesso facciamo con l'angolo più corto la cui lunghezza della tavola è di un metro ma larghezza e spessore restano uguali. Creato il piano per sedersi, con tavole quadrate realizziamo i piedi fissandoli alle tavole con colla e viti e nella parte sottostante con angolari di legno incollati ed avvitati. Passiamo ora al fissaggio della spalliera al muro, mediante tasselli. Con il trapano eseguiamo dei fori nel muro a circa metà dell'altezza della spalliera, ed inseriamo i tasselli. Fissiamo la spalliera con viti per terminare.

Continua la lettura
45

Come realizzare la panca in stile rustico

Vediamo il secondo modello. La panca in oggetto è in arte povera e va realizzata allo stesso modo per quanto riguarda il piano per sedersi, ma l'applicazione dei sostegni richiede una diversa lavorazione. Facciamo ricorso al seghetto da traforo elettrico e sagomiamo le tavole a forma di trapezio o altre figure geometriche simili, in modo da ottenere i piedi della panca. Fissiamo i piedi con con viti al legno, utilizzando sempre i sostegni angolari e arricchendo la parte esterna con fregi in ferro battuto sia sui laterali dei piedi che sulla spalliera. Quest'ultima deve essere il doppio della larghezza del piano per sedersi. Con questi due esempi, è dimostrato che se si è a conoscenza di tecniche basilari del bricolage ed in particolare della lavorazione del legno, si è in grado in poco tempo e con una spesa minima di realizzare un arredo per la casa in modo pratico e funzionale.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tavolo con panca per bambina

Bricolage

Come ricavare un lampadario da una vecchia panca

Bricolage

Come Fare Una Panca Di Mattoni

Bricolage

Come foderare la seduta di una panca rustica

Bricolage

Bricolage

Come costruire un armadio angolare

Bricolage

Come costruire una panca con delle cassette per la frutta

Bricolage

Come Eseguire Degli Incastri A Chiave Angolare Nel Legno