Come realizzare una panca da giardino in poche mosse

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Possedete un bel giardino e vi è venuta voglia di personalizzarlo creando con le vostre mani un elemento d'arredo che possa essere utile oltre che bello da vedere? Questa idea è vincente e voglio aiutarvi spiegandovi in modo molto facile come realizzare una panca da giardino in poche mosse. Seguite questa guida e sicuramente riuscirete senza fatica a creare una bellissima panchina sulla quale sedervi con i vostri amici a chiacchierare durante le serate estive, sorseggiando una bibita fresca.  

26

Occorrente

  • Assi di legno, listelli, seghetto, viti, vernice, trapano
36

Se siete appassionati di lavori fai da te sicuramente l'idea di costruire una panchina con le vostre mani vi entusiasmerà. Questo utile oggetto di arredamento può essere costruito con diverse modalità, tutte molto valide. La cosa più importante è mettere in campo tutta la fantasia che si possiede ed avere un pizzico di manualità per questo tipo di lavori. Passiamo adesso alla realizzazione pratica della panchina da giardino. Prima di tutto dovete procurarvi il materiale. Prendete una robusta asse di legno che abbia come sezione la misura di 6 X 30 e tagliatela per ricavare due pezzi di misura identica. Per eseguire questo lavoro alla perfezione vi consiglio di utilizzare un seghetto elettrico oppure, in mancanza di questo, una sega circolare. La prima opzione resta comunque la migliore.

46

Prendete adesso dei listelli di legno che misurino 30 centimetri di lunghezza ed utilizzando delle viti fissateli a circa 3 centimetri e mezzo alla struttura che avete ottenuto in precedenza. Sono necessarie almeno due o tre viti per ogni braccetto. Vi raccomando anche di controllare che esse abbiano una lunghezza sufficiente una volta penetrate nel legno. Questo consiglio può risultare scontato ma talvolta un errore nella misurazione può pregiudicare la buona riuscita del lavoro. Per un buon risultato le viti dovrebbero penetrare almeno tre centimetri, ma è meglio abbondare piuttosto che scoprire troppo tardi che le viti sono corte.

Continua la lettura
56

Adesso prendete due assi uguali che misurino circa 25 centimetri ed abbiano la sezione di 3 X 10 e fate in modo da mettere ognuna delle due assi a contatto con il bordo del pezzo di legno laterale. Bucate i due listelli usando un trapano e fateli combaciare perfettamente con i due listelli tagliati in precedenza. Attaccateli insieme usando le viti e controllate che stiano ben fermi. A questo punto unite i listelli per rendere il lavoro ancora più saldo e costruite la seduta con due assi fermandole con una dozzina di viti. Finite la vostra panchina verniciandola con la tinta che più vi aggrada.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In alternativa alla vernice potete usare un impregnante per legno

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come trasformare il proprio giardino con semplici mosse

Giardinaggio

Come realizzare il compost domestico in 5 mosse

Giardinaggio

Come costruire una panca da esterno

Giardinaggio

10 mosse per realizzare un orto urbano

Giardinaggio

Come realizzare un giardino in stile barocco

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare un viale in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa