Come realizzare una panchetta country

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'arredamento della nostra casa richiede sempre un occhio di riguardo, sia per gli ambienti interni che per gli esterni. Se abbiamo un bel giardino, possiamo arredarlo in tanti modi diversi, puntando alla soluzione a noi più congeniale. Tra i vari complementi di arredo, potremmo optare per un gazebo, un tavolino con sedie e qualche panchina. Da questo punto di vista, una semplice panchetta in stile country potrebbe essere una soluzione davvero carina. Se poi vogliamo recuperare una piccola panca inutilizzata, potremo trasformarla in un oggetto dallo stile rustico. Vediamo allora come realizzare una panchetta country con le nostre mani, seguendo questi semplici passaggi.

27

Occorrente

  • Panchetta di legno grezza
  • Spugna abrasiva
  • Primer isolante
  • Colori acrilici color violetto, bianco, rosa e terra d'ombra
  • Medium per antichizzare
  • Pennelli
  • Candela e lana d'acciaio
  • Vernice finale opaca spray
37

L'arredamento country ultimamente va molto di moda. Per questo motivo abbiamo la possibilità di allestire dei bellissimi soazi relax nel nostro giardino. La panchetta che collocheremo all'esterno della nostra abitazione dovrà essere di legno. Inoltre dovrà avere un comodo schienale e dei pratici braccioli.
Possiamo cominciare allora con il nostro lavoro, andando a carteggiare ciascun listello della panchetta. In questo modo riusciremo ad eliminare eventuali imperfezioni del legno.
Successivamente, possiamo stendere uno strato di primer isolante trasparente con l'ausilio di un pennello piatto.

47

Utilizziamo un pennello piatto anche per applicare la pittura acrilica sui listelli della nostra panchetta country. Per quanto riguarda il colore della nostra panchetta, potremmo optare per un bel violetto. In questa fase è importante colorare anche le parti non visibili. Passiamo poi una seconda mano di acrilico e lasciamo asciugare per bene.
Per ottenere un effetto tipicamente shabby, basterà usare una candela. Strofiniamola sulle zone su cui vogliamo creare l'effetto usurato. Stendiamo quindi una mano di colore acrilico bianco su tutta la superficie, utilizzando un pennello a punta piatta.
Ora applichiamo una mano di colore acrilico rosa e lasciamolo asciugare accuratamente.

Continua la lettura
57

Eccoci giunti alla fase finale che ci consente di realizzare una panchetta country. Per far affiorare il colore violetto dal rosa, sfreghiamo la lana d'acciaio bagnata sulle parti dove precedentemente abbiamo applicato la cera della candela. In questo modo otterremo un effetto shabby davvero incantevole e chic.
Se vogliamo ottenere un effetto usurato ancora più accentuato, dobbiamo sfregare con maggiore forza su vari punti della panchetta country. Sullo stesso oggetto, possiamo creare un effetto antico. Per riuscirci dovremo stendere un po' di acrilico color terra d'ombra mischiato in parti uguali all'apposito medium. E per finire, spruzziamo la vernice finale opaca. La nostra panchetta country sarà così pronta per il nostro giardino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fissare la pittura sulla panchetta, possiamo applicare uno strato di vernice finale.
  • Lasciamo asciugare per bene il colore prima di apportare odifiche alla panchetta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Un Mobile Shabby Decorato Con Edera E Cracklè Country

Bricolage

Come decorare una tegola in stile country

Casa

Come decorare una sedia da cucina in stile country

Bricolage

Come Decorare Un Portaoggetti Di Legno In Stile Country

Bricolage

Come Realizzare Il Cracklè Country Style

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet country chic

Cucito

Come realizzare tendine stile country chic

Bricolage

Come Decorare Un Mastello In Latta In Stile Country