Come realizzare una panchina fai da te

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La panchina è un complemento d'arredo fondamentale per un giardino perché oltre a essere comoda, da un tocco di eleganza non indifferente. Spesso succede che magari abbiamo degli ospiti a casa e in una bella giornata estiva dispiace doverli far stare rinchiusi in casa; la panchina da una soluzione a questo problema in quanto permette, a seconda delle dimensioni, di far sedere due o tre persone. Ora vedremo come realizzare una panchina in legno in modo rapido e semplice.

25

La prima cosa da fare sarà smontare il pallet cercando di non rompere i vari pezzi di legno che lo compongono. Il passaggio seguente è la carteggiatura del legno, esso infatti presenta delle imperfezioni e necessita di essere reso bello liscio. È consigliato l'utilizzo di una smerigliatrice elettrica ma se non ne abbiamo a disposizione una si può anche usare della semplice carta vetrata e tanto olio di gomito.

35

Successivamente dobbiamo progettare in modo accurato il ruolo di ogni pezzo della panchina; i pezzi più piccoli del pallet saranno utilizzati per rinforzare la struttura e per le gambe, mentre le assi più lunghe e più piatte saranno la seduta della nostra panchina. Prima di iniziare il montaggio controlliamo che non ci siano buchi o rotture nel nostro legno e eventualmente copriamoli con del mastice, facciamo asciugare e carteggiamo nuovamente.

Continua la lettura
45

I vari pezzi della nostra panchina andranno fissati utilizzando della colla da falegname e successivamente con delle viti. I pezzi che costituiscono la basa e l'interno del pallet vanno utilizzati per le gambe della panchina e per la struttura sotto la seduta. Inizieremo infatti a montare questa parte, scegliendo quattro pezzi tra quelli più solidi e di egual misura che saranno le gambe della panchina; li uniremo utilizzando altri quattro pezzi formando una struttura rettangolare. Con gli altri pezzi della base del pallet monteremo all'interno del nostro rettangolo delle traverse che serviranno da rinforzo e in seguito con gli assi più piani faremo la seduta. La base della nostra panchina è pronta, ora resta solo da costruire lo schienale e a scelta anche i braccioli. Queste parti sono le più semplici da montare; per lo schienale basteranno due legni verticali che partono dalla seduta e due assi piani orizzontali. L'ultimo passaggio è la verniciatura, che va fatta molto accuratamente. Naturalmente si può scegliere il colore che si preferisce, il mio consiglio è quello di dare un color legno che mantenga il colore rustico e che non nasconda l'utilizzo del legno del pallet.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire una panchina per il giardino

Bricolage

Come costruire una panchina di legno

Bricolage

Come decorare una vecchia panchina

Bricolage

Come costruire una panchina carriola

Bricolage

Come dipingere una panchina in cemento

Bricolage

Come costruire una panchina da giardino con i pallet

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale