Come realizzare una papalina all'uncinetto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Lavorare a maglia è un hobby che appassiona migliaia di donne e la cui creatività conquista l'attenzione di tutte le persone che abbiano voglia di cimentarsi in un lavoro di tecnica e fantasia accrescendo costantemente il livello di difficoltà. Partendo dalle cose più semplici potreste scegliere di realizzare una papalina all'uncinetto, un cappellino che asseconda la forma della testa. Una volta che avrete compreso il meccanismo da adottare potrete produrne in serie per voi e le vostre amiche, facendo sfoggio di tutta la fantasia di cui disponete. Il copricapo in questione va lavorato in tondo, una tecnica che prevede un procedimento circolare della lavorazione durante la quale non è consentito cambiare direzione. Ecco come realizzare una papalina all'uncinetto.

27

Occorrente

  • Filo ed uncinetto
37

Cominciate il lavoro scegliendo un filo che vi piaccia e soprattutto che non sia eccessivamente fastidioso al tatto e quando verrà accostato alla testa. Il risultato finale dovrà essere sufficientemente compatto (la trama non dovrà presentarsi lassa e molle) ma conservare la giusta elasticità. Realizzate quattro catenelle per la circonferenza interna unendole fra loro. Lavorate a maglia bassa e chiudete ogni catenella intorno a quella iniziale. Quando avrete una circonferenza perfetta procedete lavorando a maglia bassissima (una tecnica utile a passare da un giro all'altro e che consente di tenere unite due catene).

47

Continuate lavorando in maniera concentrica ed assicuratevi che parallelamente all'aumento dei giri diminuisca il numero degli aumenti. Al terzo giro mentre lavorerete la catenella, dovrete intervenire con due maglie basse all'interno della maglia bassa inferiore e dovrete ancora una volta chiudere il giro con una maglia bassissima. Accrescendo il numero dei giri non dovrete fare altro che compiere un aumento in meno in relazione alla quantità delle catenelle accostate fra loro.

Continua la lettura
57

Saltate il gruppo delle 3 maglie alte e fate 3 maglie alte nell'archetto sottostante. Lavorate 5 catenelle e 3 maglie basse sulla maglia alta seguente fra i 2 archi (una maglia sulla catenella che precede, una maglia alta sulla maglia alta e una maglia sulla catenella successiva). Fate 5 catenelle e saltate il gruppo delle 3 maglie alte. Lavorate 3 maglie alte nell'archetto sottostante e 2 catenelle. Saltate una maglia fate 3 maglie alte nell'archetto successivo. Lavorate 5 catenelle, 3 maglie basse sulla maglia alta seguente e 5 catenelle. All'ultima riga, lavorate 12 maglie alte sulle maglie sottostanti e 3 maglie alte nell'archetto seguente.

67

Avviate 89 catenelle più 2 per voltare il lavoro e lavorate a maglia alta su 44 maglie. Fate 3 maglie nella seguente, 44 maglie, 3 maglie alte nella maglia seguente. Realizzate 44 maglie alte sulle restanti catenelle di base. Voltate il lavoro con 2 catenelle. Saltate la prima maglia di base e lavorate 44 maglie alte sulle 44 maglie sottostanti. Fate 3 maglie alte al centro dell’aumento e 44 maglie sulle restanti maglie.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un minimo di allenamento ed un buon tutorial su internet vi permetterà di far vostri tutti i movimenti ed i passaggi utili allo scopo

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un bracciale all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cappello ad uncinetto con visiera

Cucito

Come realizzare dei braccialetti di cotone all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un gilet all'uncinetto