Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

In questa guida vedremo come realizzare una parete con pannelli impiallacciati e come eseguire la messa in opera. Il legno massiccio, divenuto odiernamente troppo caro, è spesso sostituito con piallacci. Così pannelli di multistrato o di truciolato vengono ricoperti con sottili sfoglie di legno decorativo, che risulta tra le altre cose molto piu economico ed ha esteticamente lo stesso effetto country. Armatevi quindi di pannelli di legno decorativi e rinnovate casa.

27

Occorrente

  • pannelli di sughero
37

I tipi di legno decorativo piu usati sono: l'olmo, il faggio, la noce e anche il ciliegio selvatico. Il piallaccio decorativo è usato principalmente per ricoprire il pannello sul paramento. La faccia interna è impiallacciata con una sfoglia di legno più ordinario, che ha tuttavia la stessa qualità di resistenza alla tensione. I pannelli decorativi sono impiallacciati.

47

L' assemblaggio di questi pannelli non comporta alcun problema, neppure su un supporto irregolare o in cattivo stato, per mani esperte di fai da te in casa questo lavoro risulterà molto semplice. Questo sistema innovativo vi risparmierà lavori, spesso fastidiosi, di restauro dei muri. Cominciamo col tracciare sulle pareti le linee sulle quali andranno applicati i listelli orizzontali, necessari per inchiodarvi i pannelli impiallacciati.

Continua la lettura
57

Per fissare questi pannelli, che misurano 2,5 metri di altezza, sono necessari cinque listelli disposti ogni 50 centimetri. Per tracciare linee tutte orizzontali aiutarsi con una livella a bolla. Segnare su tutti i muri da rivestire le linee sulle quali andranno collocati i listelli; incollarli uno ad uno. Avrete in questo modo un effetto dal design country che darà un aspetto accogliente e caldo alle stanze della vostra casa.

67

Fate attenzione nel posizionamento dei vostri pannelli. Cercate di incollarli con cura e di non lasciare spazi tra un pannello e l' altro. Spesso vi dovrà capitare di doverne tagliare qualcuno per ricoprire la parete. Fatelo con precisione servendovi di una squadra e di una matita per prendere le misure nel miglior modo. È un lavoro che vi impegnerà un po di tempo e a cui dovrete dedicare tanta pazienza ma per il risultato che otterrete ne varrà la pena. Per un arredamento moderno vi consiglio un legno piu chiaro come quello di noce che si abbina facilmente a uno stile contemporaneo. Mentre se il vostro arredamento tende piu al classico vi consiglio il ciliegio che da un tocco di antico e quindi sarà conforme ai mobili.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come realizzare l'unione a tenone di pannelli di compensato

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Casa

Come realizzare un portachiavi da parete

Casa

Come fissare i pannelli fonoassorbenti