Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il rivestimento decorativo della parete non si realizza soltanto con carte da parati o tessuti. Nei tempi passati le pareti conservavano l'aspetto dato dal materiale grezzo. Successivamente apparvero la calce e il gesso che furono utilizzati come rivestimenti interni ed esterni. Così anche l'intonaco esterno nato per proteggere il fabbricato è divenuto decorativo. Ma di recente il mercato ha sfornato tantissime altre tecniche di decorazioni per pareti come ad esempio, i rivestimenti senza cemento, a base di resine termoplastiche. In questa guida conosceremo meglio queste nuove tecniche e sopratutto capiremo come realizzare una parete con rivestimenti plastici.

26

Occorrente

  • secchio
  • miscelatore
  • resina
  • colori
  • rullo
36

La scelta di utilizzare un rivestimento plastico per pareti deriva dalle loro proprietà di resistenza e durata. Un rivestimento plastico non è altro che una miscela di resine sintetiche e acqua in proporzioni adatte allo scopo. Essi si possono utilizzare in qualsiasi tipo di parete e sono anche traspiranti, cioè non fanno bloccare l'arieggiamento dei muri ed evitano lo svilupparsi di muffe. Come dicevamo la loro principale caratteristica distintiva è data dallo loro resistenza, infatti vengono molto impiegate per l'uso esterno che naturalmente viene sottoposto maggiormente agli agenti atmosferici. Internamente sono invece adottati perché vi è la possibilità di lavarli senza danneggiare la decorazione. Uno dei suoi maggior difetti è dato dall'elevato costo.

46

Ma certo l'elevato costo viene comunque ripagato dal fatto che alcuni inconvenienti non si presenteranno facilmente come invece accade con altri materiali. Queste hanno dimostrato anche a distanza di dieci anni, una resistenza ed una flessibilità davvero eccezionali. Mentre i rivestimenti a base di cemento e di calce, nel loro ruolo decorativo, presentano spesso degli inconvenienti: fessure e porosità.
Per adoperare questa tecnica è comunque possibile risparmiare sull'applicazione che può essere svolta in autonomia senza l'intervento di un imbianchino.

Continua la lettura
56

Come per ogni tipo di decorazione murale è necessario effettuare degli interventi preliminari come: rimuovere la pittura preesistente, carteggiare le pareti, rifinire con lo stucco, eliminare la polvere. Una volta preparata la parete si può procedere con la stesura della resina plastica, che deve essere miscelata come descritto dalla confezione; inoltre il composto può essere colorato aggiungendo diversi tipi di coloranti. Per applicare il materiale plastico si utilizza un semplice rullo da pittura, ed è necessario passare due mani. Infine se si è bravi nel bricolage, con altri attrezzi tipici, si possono effettuare delle decorazioni davvero originali.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Volendo prima dell'applicazione si può stendere una mano di fissativo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come realizzare una parete fonoassorbente

Casa

Come realizzare un portachiavi da parete

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come rivestire una parete con carta da parati

Casa

Come Rivestire Una Parete Con Resine Sintetiche

Casa

Come decorare una parete con un pattern geometrico