Come realizzare una parete divisoria con i bancali

Tramite: O2O 26/01/2016
Difficoltà: media
17
Introduzione

Per conferire uno stile rustico ad una stanza della tua abitazione un'idea originale potrebbe essere la realizzazione di una parete divisoria fatta con i pallet comunemente chiamati bancali. Se leggerai questa guida ti spiegherò in maniera semplice e chiara come realizzarla passo a passo. Per fare ciò avrai bisogno di poche cose ovvero alcuni bancali, delle cerniere a libro, delle viti e della vernice acrilica trasparente. Tutto il materiale di cui necessiti lo potrai facilmente reperire in un negozio di fai da te.

27
Occorrente
  • 6 bancali
  • Cerniere a libro
  • Carta vetrata
  • Viti
  • Vernice acrilica trasparente
37

Prima di cominciare procurati dei bancali puliti. Per la parete a forma di L che ti andrò a descrivere te ne basteranno 6. Dopo che te li sarai procurati taglia i listelli ovvero le assi in eccesso e le 4 basi di appoggio dei bancali utilizzando una sega a mano. Dopo aver eseguito questo passaggio procurati della carta vetrata e con essa comincia a scartavetrare i bancali ed i listelli. Con un trapano fai tre fori di cui uno centrale ed uno su ambo i lati lungo le pareti esterne di ogni singolo bancale.

47

Ora il passo successivo sarà quello di attaccare un bancale ad un altro, in modo tale da ottenere 3 bancali lunghi. Per fare in modo che restino attaccati l'uno all'altro dovrai attaccarli attraverso l'inserimento, sulle assi esterne dei bancali, di travi lunghe più o meno 2 metri fissate agli stessi tramite delle viti. Ripeti questo procedimento per tutti e 6 i bancali. Appena avrai terminato anche questo passaggio avrai tre bancali alti circa 3 metri.

Continua la lettura
57

Ora stendi su tutti e 3 i bancali della vernice acrilica trasparente in modo tale da creare uno strato protettivo dopodiché aspetta che si asciughino. A questo punto prendi il bancale che costituirà la parete centrale e su entrambi i lati, quindi sia a destra sia a sinistra, avvita 3 cerniere a libro. La prima va posizionata in alto, la seconda al centro e l'ultima in basso che andranno fissate con le apposite viti. Successivamente posiziona le due pareti rimanenti alla parete centrale tramite le cerniere fissate in precedenza su di essa. Al termine di questo passaggio avrai realizzato la tua parete divisoria.

67

Ti consiglio di indossare i guanti da lavoro durante la realizzazione della tua parete divisoria al fine di evitare che eventuali schegge di legno si conficchino nella pelle delle tue mani. Poiché questo procedimento è abbastanza laborioso, dedicati ad esso quando hai del tempo libero e non quando hai i minuti contati altrimenti rischi di compromettere il risultato finale a causa della tua fretta.

77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Utilizza guanti da lavoro al fine di evitare schegge di legno nella pelle
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un dondolo con i bancali

Bricolage

Come realizzare una cucina a isola usando i bancali

Bricolage

Come trasformare dei bancali in mobili da giardino

Bricolage

Come costruire un divano con i bancali

Bricolage

Come realizzare una parete Shoji

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un'applique a parete poliedrica

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete