Tramite: O2O 19/03/2020
Difficoltà: media
17
Introduzione

L'arte del riciclo creativo si è ormai trasformata nel trend più amato degli ultimi tempi. Una nuova forma di riciclo ecosostenibile che oltre a evitare sprechi inutili, da vita a idee d'arredamento e design davvero originali e innovative. Infatti è possibile realizzare un'infinità di nuove creazioni fai da te, semplicemente sfruttando materiali destinati al macero. La plastica è uno dei materiali più utilizzati e di conseguenza destinati a essere gettati via. Eppure l'arte del riciclo ha reso questo materiale uno dei più reinventati. Le bottiglie di plastica ad esempio, possono essere riutilizzate in tantissime nuove forme. Tra le tante idee è possibile creare una parete divisoria con i fondi delle bottiglie di plastica. Ovviamente per costruirla occorrono tantissime bottiglie. Quindi assicuratevi di avere tutto il materiale e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come realizzare una parete divisoria con i fondi di bottiglie di plastica.

27
Occorrente
  • Bottiglie di plastica
  • Taglierina
  • Metro
  • Nastro adesivo
  • Pinzatrice
  • Stop
  • Viti
  • Avviatore
37

Prendere le misure

La prima cosa che dovete fare è quella di prendere le giuste misure. Cominciata a definire le proporzioni della parete, ossia altezza e larghezza. Il consiglio è di dare vita ad un progetto in evoluzione. Ovvero una parete che può essere ampliata nel tempo a seconda delle vostre esigenze. Partite quindi da una parete di dimensioni contenute, anche per verificarne l'effetto finale. Quindi lavorate su un piano ampio o addirittura sistemandovi sul pavimento. Impostate le misure della parete andando a segnarle con del nastro adesivo. Prendete il metro e misurate i quattro lati della struttura che ospiterà la parete. Riportatele su un foglio e passate a preparare le bottiglie di plastica.

47

Preparare le bottiglie

A questo punto, dovete preparare le bottiglie. La preparazione è la base fondamentale per la riuscita del lavoro. Quindi procuratevi delle bottiglie sane e esaminate bene lo stato de supporto, che vi servirà per poggiare la parete. Prendete le bottiglie e ritagliate tutti i fondi con una taglierina. Il consiglio è di preparare i fondi ciclicamente in modo da averli poi pronti da utilizzare. Poggiate una bottiglia su piano, frenatela con una mano e con l'altra intagliatela su tutti i lati. Fate una porzione leggermente abbondante dal fondo, in modo da creare una parete in grado di ospitare anche degli oggetti. Dopodiché, eseguite questa operazione su ogni bottiglia. Fatto ciò, sistemate i fondi uno all'altro e spillateli insieme. Terminato il lavoro, controllate se la parete risulta integra. Sollevatela in piedi e controllate la stabilità. Se qualche elemento tende a staccarsi, rimettetela a terra e rinforzatela con ulteriori sostegni.

Continua la lettura
57

Montare la parete divisoria

Per concludere, potete montare la parete divisoria con i fondi di bottiglia di plastica. Una volta completata la parete divisoria con i fondi di bottiglia, cominciate a fermarla aiutandovi con degli stop. Avvitateli lateralmente al muro, fissandoli i profili di orditura orizzontali e i montanti verticali. In questo modo daremo stabilità all'intera struttura. Dopodiché, riempite il lato della parete dove avete lasciato il fondo più capiente. La costruzione di questa parete, consente una riduzione al minimo dell'assistenza muraria e la riduzione dei costi. Terminata la parete, potete sfruttare lo spazio per riporre piccoli oggetti o creare dei bellissimi giochi di luce inserendo delle piccole candele a led.

67
Guarda il video
77
Consigli
Non dimenticare mai:
  • Possiamo scegliere di lasciare la parete del colore delle bottiglie o divertirci a dargli un tocco di colore utilizzando una vernice spray
Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

5 idee creative per decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come creare un astuccio con delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare delle bottiglie decorative

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare una decorazione da parete con piume di carta