Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

L'arte del riciclo creativo si è ormai trasformata nel trend più amato degli ultimi tempi! Una nuova forma di riciclo ecosostenibile che oltre a evitare sprechi inutili, da vita a idee d'arredamento e design davvero originali e innovative. È davvero possibile realizzare un'infinità di nuove creazioni fai da te semplicemente sfruttando materiali destinati al macero. Andiamo allora a scoprire insieme come realizzare una parete divisoria con i fondi di bottiglie di plastica.

27

Occorrente

  • Bottiglie di plastica
  • Taglierina
  • Metro
  • Nastro adesivo
  • Pinzatrice
  • Stop - viti - avvitatore
37

La plastica è probabilmente tra i materiali più utilizzati e di conseguenza destinati a essere gettati via. Eppure l'arte del riciclo ha reso questo materiale uno dei più reinventati! Le bottiglie di plastica ad esempio, possono essere riutilizzate in tantissime nuove forme. Decidere di realizzare una parete divisoria con i fondi delle bottiglie di plastica non è poi così impensabile. Ovviamente ci serviranno tantissime bottiglie!

47

Il primo step per creare una parete divisoria con i fondi delle bottiglie di plastica è quello di prendere le giuste misure. Decidiamo quindi le proporzioni della parete, ossia altezza e larghezza. Il consiglio è di dare vita ad un progetto in evoluzione. Ovvero una parete che può essere ampliata nel tempo a seconda delle nostre esigenze. Partiamo quindi da una parete di dimensioni contenute, anche per verificarne l'effetto finale. Iniziamo lavorando su un piano ampio o addirittura sistemandoci sul pavimento. Una volta completata, la parete sarà comunque molto leggera e quindi maneggiabile. Impostiamo le misure della parete andando a segnarle con del nastro adesivo. Saranno così le nostre linee guida per altezza e larghezza.

Continua la lettura
57

A questo punto, se non lo abbiamo già fatto, dobbiamo andare a ritagliare tutti fondi delle bottiglie di plastica con una taglierina. Il consiglio è di preparare i fondi ciclicamente in modo da averli poi pronti da utilizzare. Andiamo comunque a tagliare una porzione leggermente abbondante dal fondo in modo da creare una parete in grado di ospitare anche degli oggeti. A questo punto non ci resta che unire i fondi uno all'altro spillandoli insieme. Una volta completata la nostra parete andiamo a fermarla aiutandoci con degli stop. Avvitiamola quindi lateralmente al muro. In questo modo daremo stabilità all'intera struttura. A questo punto non ci resta che riempire il lato della parete dove abbiamo lasciato il fondo più capiente. Possiamo sfruttare lo spazio per riporre piccoli oggetti o creare dei bellissimi giochi di luce inserendo delle piccole candele a led.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo scegliere di lasciare la parete del colore delle bottiglie o divertirci a dargli un tocco di colore utilizzando una vernice spray

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come realizzare dei bottoni con la plastica delle bottiglie

Altri Hobby

Come realizzare un presepe con bottiglie di plastica

Altri Hobby

5 idee creative per decorare con le bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come creare un astuccio con delle bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come fare delle maracas con bottiglie di plastica

Altri Hobby

Come realizzare bicchieri con bottiglie di birra

Altri Hobby

Come realizzare un bouquet di fiori di plastica

Altri Hobby

Come realizzare originali etichette per bottiglie