Come realizzare una parete fonoassorbente

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se abbiamo deciso di destinare una delle stanze della nostra casa per una sala hobby, sala cinema o anche una sala musica non dobbiamo certo trascurare il problema dei rumori. Non è certo necessario rinunciare ad una nostra passione per paura che il suono disturbi gli altri membri della nostra famiglia. Per risolvere questo problema, prima di trasferire tutto nella nuova stanza, non ci resta che pensare a qualcosa per modificare il locale. A questo proposito vedremo in questa guida come, con una spesa contenuta, è possibile realizzare una parete fonoassorbente che migliori sia l'acustica interna che esterna della nostra stanza.

27

Occorrente

  • Pannelli fonoassorbenti
  • Pannelli in cartongesso fonoisolante
  • KC1 o primer per pareti
  • Stucco
  • Silicone
37

La prima cosa da fare è recarci in un negozio di articoli per il fai da te e scegliere in quale modo possiamo limitare i suoni all'interno della nostra stanza. Se ad esempio non abbiamo bisogno di diminuire eccessivamente i rumori ci basta acquistare dei pannelli fonoassorbenti, del genere che si usa all'interno delle sale di registrazioni. Se invece abbiamo la possibilità di rinforzare con un leggero strato le nostre pareti, scegliamo dei pannelli in cartongesso fonoisolante che conterranno ancora di più i rumori, data la loro fitta trama, e allo stesso tempo fungeranno da isolanti termici.

47

Per chi preferisce una perfetta stanza insonorizzata non resta che unire i due tipi di pannelli per rinforzare il loro potere insonorizzante. Per far questo acquistiamo sia i due tipi di pannelli assicurandoci di poter coprire bene tutte le pareti della stanza, sia i fissativi. Scegliamo un primer per i pannelli in cartongesso e del semplice silicone a presa rapida per i pannelli fonoassorbenti. Dopo aver tolto ogni mobile dalla stanza, iniziamo con il creare la parete fonoassorbente. Prepariamo il primer, o in alternativa del kc1, come si fa quando si prepara il cemento.

Continua la lettura
57

Procediamo a questo punto passando una mano non troppo spessa di primer sulla nostra parete e poggiamoci sopra i pannelli in cartongesso facendo attenzione che aderiscano bene. Continuiamo in questo modo fino a che tutta la parete sarà coperta. Lasciamo asciugare il primer in modo che i pannelli facciano bene presa per almeno una notte. A questo punto possiamo aggiungere alle nostre pareti i pannelli fonoassorbenti partendo dal basso e attaccandoli alla parete tramite del silicone a presa rapida. Una volta coperto tutte le pareti lasciamo che il silicone asciughi bene per almeno un paio di ore e non ci resta che organizzare la nostra nuova stanza con le pareti insonorizzate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I pannelli fonoassorbenti da soli non bastano a limitare il rumore in una stanza, quindi preferiamo sempre modificare una stanza con dei pannelli fonoisolanti
  • Una parete fonoassorbente è anche un perfetto isolante termico quindi assicuratevi di avere un buon ricambio di aria nella stanza
  • Se vogliamo coprire solo alcune pareti della nostra stanza con i pannelli fonoassorbenti possiamo stuccare le pareti rimaste e passarci sopra una mano di vernice

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come realizzare un disegno in scala su una parete

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Rivestimenti Plastici

Casa

Come realizzare un portachiavi da parete

Casa

Come Realizzare Una Parete Con Pannelli Impiallacciati

Casa

Come decorare una parete con un pattern geometrico

Casa

Come imbiancare una parete coi brillantini