Come realizzare una parete in vetromattone

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le possibili soluzioni per rendere unica la propria casa sono tante ed estremamente variegate. Quando si tratta di bricolage abbiamo a disposizione un'ampia scelta. Ciò riguarda tanto i materiali quanto le tecniche che si possono sfruttare per costruire. Quella del vetromattone (o vetrocemento) è una soluzione che trova sempre più estimatori. Il vetromattone consente di separare stanze e ambienti senza rinunciare alla luce. Possono essere altamente decorativi grazie alla varietà di colori disponibili. Ma come realizzare un'intera parete in vetromattone? La procedura richiede una certa dimestichezza nel settore. Ma cerchiamo di capire meglio come iniziare e cosa ci servirà per il nostro lavoro.

26

Occorrente

  • Blocchi di vetromattone
  • Malta
  • Distanziatori a L e a T
  • Spugna e acqua
  • Listelli in legno per l'intelaiatura
  • Tasselli per il fissaggio del telaio
36

Per realizzare la nostra parete avremo bisogno innanzitutto di un numero sufficiente di mattoni. Questo varierà in base alla dimensione della parete che vogliamo costruire. Avremo bisogno anche di alcuni distanziatori a T e L per incastrare correttamente il vetromattone. Come collante useremo della malta bianca, che potremo acquistare pronta nei negozi di bricolage. Dovremo costruire un telaio di 5 cm di spessore con dei listelli in legno. Anche in questo caso le dimensioni possono variare. Il telaio dovrà avere la stessa misura del perimetro della parete in vetromattone. Fisseremo l'intelaiatura a pareti e soffitto con alcuni tasselli.

46

Sui segmenti laterali e in quello superiore del telaio applicheremo il giunto di espansione. È un nastro di gomma che aiuterà ad assorbire l'eventuale assestamento del telaio. Dopo questo passaggio possiamo stendere un primo livello di malta alla base. Posizioniamo su un angolo il distanziatore a L. Subito accanto posizioniamo il distanziatore a T. In questo modo potremo subito posizionare due mattoni, uno accanto all'altro. Appoggiamo il primo mattone premendo con decisione sulla malta, in modo che aderisca.

Continua la lettura
56

Stendiamo un po' di malta sui lati dei mattoni e facciamoli ben aderire. Facciamo attenzione che la distanza tra ogni vetromattone sia sempre uguale. Procediamo in questo modo per completare la prima fila di mattoni. Usiamo una livella a bolla per controllare che il lavoro sia perfettamente orizzontale. Dopo questa verifica, stendiamo un altro strato di malta sulla fila di vetromattone. Procediamo nuovamente con i distanziatori e con i mattoni come per la prima fila. Questa è la procedura per costruire l'intera parete. Al termine eliminiamo la malta in eccesso dalle giunture con una spugna umida.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se la parete è piuttosto ampia, inseriamo delle aste metalliche nella malta, tra una fila e l'altra. Questo rafforzerà la stabilità della parete.
  • Attendiamo almeno 24 ore perché la malta asciughi e il lavoro si stabilizzi.
  • Questo genere di lavori richiede una certa competenza in materia. Pertanto decliniamo qualunque responsabilità per eventuali danni da lavori mal eseguiti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria in vetrocemento

Bricolage

Come realizzare un pannello porta tv a parete

Bricolage

Come realizzare un'applique a parete poliedrica

Bricolage

Bricolage

Come Realizzare Un Porta-tazze Da Parete

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Come Realizzare Una Boiserie A Parete Utilizzando La Carta Da Pacchi

Bricolage

Come realizzare un orologio da parete con tazzine da caffè