Come realizzare una parete Shoji

Tramite: O2O 15/08/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Gli Shoji sono delle porte scorrevoli tradizionalmente usate per dividere l'ambiente esterno da quello interno nella case Giapponesi. Oltre alla funzione di divisoria, fungono da elementi decorativi e d'arredo, su molte pareti, infatti, vengono spesso realizzati anche dei disegni. Realizzate con la carta washi traslucida, meglio nota come carta di riso, e bamboo o legno di vari tipi, queste porte oltre ad essere la caratteristica delle abitazioni più singolari e antiche del Giappone, sono ormai molto comuni non solo negli appartamenti, ma anche in altri tipi di edifici. La linea è elegante, sobria e raffinata, e queste porte svolgono anche una funzione pratica, poiché essendo scorrevoli consentono di risparmiare spazio.
Vediamo dunque, con questa guida, come realizzare una parete Shoji.

26

Occorrente

  • 12 listelli in legno da 2,5x2,5 cm.: 6 lunghi 150cm e 6 lunghi 30cm
  • Sega circolare e/o seghetto
  • 12 Angolari o paraspigoli in legno
  • Colla per legno
  • Trapano con punte
  • Viti
  • 24 perline da 3x3 cm
  • 3 fogli di carta di riso shoji, da 28x150 cm
36

Per realizzare una parete Shoji come prima cosa realizziamo la struttura portante del pannello, costituita da 3 intelaiature e con una sega smussare tutti gli angoli dei listelli a 45°. Inserire i listelli smussati nei paraspigoli andando a formare una cornice rettangolare da 30x150cm. Incollate, lasciate asciugare, e con un trapano eseguire un foro in ogni giunzione ed avvitare insieme i pezzi. All'interno di ogni cornice posizionare orizzontalmente due delle perline da 25cm. Applicare la colla alle estremità laterali di ogni perlina e lasciare asciugare. Dovreste ottenere un'intelaiatura da tre "facciate uguali".

46

Per realizzare una parete Shoji, inserire un foglio di carta washi nell'intelaiatura e, con la colla, fissarlo lungo i bordi laterali della cornice. Ripetere lo stesso procedimento per le altre due intelaiature. Posizionate due perline da 147cm all'interno della cornice ai lati per la lunghezza, in maniera tale che coprano e blocchino il foglio di carta, quindi applicate della colla e lasciate asciugare. Posiziona altre due perline da 25 cm all'interno della cornice, in alto e in basso per la larghezza, in modo che coprano e blocchino il foglio di carta alle estremità dell'intelaiatura, poi applicate nuovamente la colla e lasciate che il tutto si asciughi. Posiziona ancora due perline da 25 cm all'interno della cornice, stavolta orizzontalmente, cosicché si sovrappongano a quelle esterne precedentemente applicate.

Continua la lettura
56

Applicate le quattro cerniere all'interno di una delle tre intelaiature, due per ogni lato ad una distanza di circa 25cm. Avvitate le cerniere nel legno e assemblate le altre due cornici ai lati del pannello centrale, fissando le cerniere a libretto alle cornici laterali. Dovrete avvitare le cerniere all'interno delle cornici in legno. Verificate prima la tenuta della struttura, se solida, sollevatela, una volta che tutto si è asciugato e posizionatela nel luogo che avete scelto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un'applique a parete poliedrica

Bricolage

Come realizzare un albero di Natale da parete

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una vetrinetta luminosa a parete

Bricolage

Come realizzare una parete divisoria con i bancali

Bricolage

Come progettare un pannello giapponese

Bricolage

Come dipingere una parete con motivi geometrici

Bricolage

Come costruire un letto a parete