Come realizzare una pareti di mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Mentre ristrutturiamo la nostra casa questo è sicuramente il momento migliore per rinnovare e dare sfogo alla nostra creatività, però spesso possiamo scontrarci con i costi dei lavori che ci limitano, o portano a modificare e ridimensionare le idee che avevamo all'inizio. Siamo costretti a fare fin troppe rinunce per poter portare a termine un lavoro. Oggi giorno, anche sfogliando semplicemente delle riviste inerenti all'arredamento delle case, possiamo notare che vanno molto di moda le pareti di mattoni sia all'esterno dell'abitazione, che al suo interno. Per risparmiare molto sui lavori possiamo provare noi stessi a farne qualcuno.
In questa guida vi spiegheremo passo dopo come come realizzare una pareti di mattoni.

27

Occorrente

  • Cazzuola
  • Malta di cemento
  • Mattoni
  • Mazzuolo e scalpello
  • Livella a bolla
  • Filo a piombo
  • Metro
  • Spugna per bagnare i mattoni
  • Lenza
37

I seguenti passaggi si basano tutti sulla costruzione di una parete in mattoni stabile e duratura nel tempo. Non è un'operazione semplice da svolgere, ma seguendo attentamente questa guida potremo realizzarla senza troppi problemi. Dopo che ci siamo procurati tutto il materiale e gli attrezzi necessari, indossiamo degli abiti adatti in quanto ci sarà da sporcarsi. Inoltre in questo tipo di lavori indossiamo sempre un paio di guanti da lavoro, delle scarpe infortunistiche e una mascherina per proteggerci dalle polveri.

47

Iniziamo preparando la malta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto e stendetela sull'area dove intendete fare la parete di mattoni. Creiamo uno strato composto da almeno cinque centimetri di malta e lisciatela con una cazzuola. Quindi posiamo sulla malta una tavola di legno e controlliamo con la livella a bolla d'aria che sia tutto in piano. Se notiamo che non è in piano, aggiustiamo il tutto togliendo il materiale in eccesso se troppo, o aggiungendolo dove manca. Ora dobbiamo far asciugare la malta, perciò fermiamoci per almeno 48 ore prima di proseguire. Dopo due giorni controlliamo lo stato della malta, potrebbe capitare in caso di forte umidità che necessiti di più tempo per essiccare.

Continua la lettura
57

Il muro può essere costruito con mattoni forati o di argilla pieni. Una volta che avremo iniziato la prima fila il resto filerà liscio senza problemi, basterà infatti che aggiungiamo una lenza alle due estremità in modo da alzare il muro dritto. Tutti gli accorgimenti elencati in questa guida devono essere seguiti in maniera scrupolosa. Ora procediamo con la prima fila e disponiamola orizzontalmente per tutta la lunghezza della parete che desideriamo innalzare. Proseguiamo nello stesso modo con le file successive. Ricordiamoci di controllare spesso che l muro sia a livella. Usiamo la malta su ogni mattone, spalmandola sul lato che interesserà poi quello contiguo. Inoltre prima di posare la fila superiore stendiamo la malta sulla superficie di ogni mattone presente in quella sottostante. Posiamo i mattoni nelle file successive sempre leggermente sfalsati rispetto alla fila precedente, in modo da ottenere il massimo della stabilità e sicurezza.
Una volta finito lasciamo asciugare il tutto ed avremo finito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate sempre dei guanti da lavoro, scarpe infortunistiche e una maschera protettiva per la polvere

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come eseguire le commessure con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Casa

Come innalzare un muro

Casa

Come posare i mattoni in calcestruzzo

Casa

Come Fare Alcune Riparazioni Sui Muretti

Bricolage

Come realizzare una parete in vetromattone

Casa

Come costruire una parete con i mattoni di vetro

Bricolage

Come costruire la struttura da utilizzare per il barbecue