Come realizzare una partecipazione di nozze di pergamena

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pergamena ha sostituito il papiro e la cartapecora (creata con pelle di pecora) come supporto scrittorio. Essa è elegante, semplice e giovanile; si utilizza generalmente per realizzare una raffinata ed elegante partecipazione per il giorno del matrimonio. Attualmente ne esistono di svariati colori: antichizzate, sottili, spesse oppure fatte in casa. Se si vuole risparmiare sulle partecipazioni facendo una bella figura con gli invitati si possono creare con il metodo fai da te. La realizzazione non è difficile e può essere anche divertente. Bastano pochi materiali, saper usare il computer e la stampante per creare le partecipazioni di nozze. Il tutorial dà delle indicazioni su come è possibile realizzare questa creazione.

Vediamo come fare!

26

Occorrente

  • Cartoncino colorato
  • pergamena colorata
  • nastro satin colorato
  • computer e stampante
  • nastro biadesivo
36

Utilizzando un programma di video-scrittura che generalmente si trova già installato sul proprio computer si può scegliere un "font" (carattere), un colore (quello più gradito) e scrivere ciò che si preferisce che compaia sulle partecipazioni. Successivamente non bisogna fare altro che sostituire la carta che si utilizza per la stampante con la pergamena e poi stampare il tutto.

46

Dopo che le pergamene sono state stampate bisogna prendere del nastro biadesivo (non colla per evitare che il biglietto si macchia) e fissarlo con precisione sotto la pergamena. In seguito bisogna incollare, in corrispondenza del nastro biadesivo, un cartoncino di tonalità leggermente più scura e più grande di 2/3 cm. In questo modo si crea una cornice la cui grandezza può variare in base ai propri gusti oppure alle proprie preferenze.

Continua la lettura
56

Per completare le partecipazioni ed aggiungere un tocco di eleganza si può applicare, a proprio piacimento, un bel nastro per arrotolarle e chiuderle. Per completare il lavoro si può aggiungere un grazioso fiocchetto, della rafia oppure della originale ceralacca. Lo stesso procedimento si può eseguire sostituendo la pergamena con della carta lucida oppure della carta perlata (oggi molto di moda). Così facendo si ha la possibilità di poter stampare su entrambi i lati del foglio. Per ciò che concerne la scelta del carattere è possibile orientarsi sui font calligrafici originali e intramontabili. Essi sono un classico carattere da proporre per le partecipazioni; sul web se ne trovano a migliaia e si ha ampia possibilità di scelta. Con un po' di pazienza si riescono a creare degli inviti deliziosi ed originali, ma soprattutto economici.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I font calligrafici più utilizzati sono Jellyka e Lainie

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una pergamena con effetto anticato

Bricolage

Come Realizzare Un Biglietto Con La Pergamena

Bricolage

Come fare una pergamena

Bricolage

Come creare la carta pergamena

Bricolage

Come fare una pergamena antica

Bricolage

Come creare una pergamena antica con un semplice foglio di carta

Bricolage

Come Fare Un Paralume Con La Pergamena Detta Pelle Di Elefante

Bricolage

Come creare dei segnaposto a pergamena