Come realizzare una parure in ottone

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Il fai da te e il bricolage oltre ad essere molto di tendenza in questi ultimi anni, sono anche attività piacevoli che in qualche caso possono anche trasformarsi in una vera e propria attività. Grazie alla fantasia, alla creatività e alle abilità che ciascuno di noi possiede, è possibile creare praticamente dal nulla e con costi bassissimi oggetti unici e particolari per la casa, per la cura della persona, vestiti, soprammobili e gioielli. Questi ultimi sono, probabilmente, gli oggetti più ricercati ed esistono molte tecniche per poterli realizzare. Si possono persino personalizzare scegliendo materiali, colore, forme e modelli. Seguendo questa guida possiamo scoprire insieme come realizzare una parure composta da una collana e un paio di orecchini in leggero ottone, un metallo molto bello e resistente, con cui si potranno creare gioielli di differente forma e grandezza. Bisogna però, stare attenti perché questo materiale richiede molta attenzione e precisione durante la lavorazione.

25

Occorrente

  • lastrina di ottone
  • rete di ottone a maglia sottile
  • 40 cm di filo di ottone
  • pinzette, tronchesino e cesoie
  • lima
  • montatura per orecchini
35

Per cominciare prendete la pinza e piegate il filo di ottone lungo 40 cm in modo da formare un girocollo, e alle due estremità create un gancio e un anello per allacciarlo. Piegate quindi il rettangolo di rete di ottone, ripiegandone il lato corto al centro del girocollo e stringendo con la pinza. Questo è il modo più semplice per creare dei pendagli. Realizzatene il numero che vi serve.

45

Ora costruite gli orecchini. Con un tronchesino ritagliate due rettangoli di rete in ottone a forma di rombo, delle misure che preferite. Tagliate dalla lastrina di ottone una forma a vostro piacere, ad esempio una stella, che andrà a sormontare la retina base dell' orecchino e darà lucentezza. Ritagliate in forme uguali magari sovrapponendole o dopo aver creato un template.

Continua la lettura
55

Con la lima private le stelline dei fili di ottone dati dal ritaglio e lisciatele alla perfezione. Infilate quindi due punte della stella nelle maglie della rete, in modo da bloccarle. Sul vertice del rombo degli orecchini fissate quindi un piccolo anellino, in cui inserirete la montatura appropriata per indossarli. Attraverso l'ottone quindi potrete davvero creare sempre nuovi gioielli da indossare in ogni occasione e con i diversi outfit. L'ottone comunque è un materiale molto adatto soprattutto se si vogliono realizzare delle parure dai toni caldi che richiamino le atmosfere orientali. Ci vuole poco tempo ma i risultati sono incredibili. Provateci!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere un lampadario in ottone

Bricolage

Come dipingere le lampade in ottone

Bricolage

Come realizzare degli orecchini pendenti

Bricolage

Come realizzare un porta orecchini di feltro

Bricolage

Come realizzare una decorazione natalizia a sbalzo

Bricolage

Come Realizzare Mezzelune Profumate Con L'Artemisia

Bricolage

Come realizzare un porta bijoux di legno

Bricolage

Come realizzare un lampadario per la stanza dei bambini