Come realizzare una passamaneria per muro a mano

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Desiderate fornire un tocco di originalità alla vostra splendida camera? Da abbastanza tempo che state pensando ad una ventata di freschezza in casa? Per ottenere un risultato finale soddisfacente, non bisogna obbligatoriamente chiamare un esperto del settore. Avete l'opportunità di rinnovare una stanza senza dover pitturare nuovamente tutte le pareti. Specialmente con un po' di sano lavoro "fai da te", infatti, tutto può diventare maggiormente vivace e colorato. Se intendete mettervi in gioco, provate a dare un tocco di raffinatezza ed eleganza con una delicata passamaneria per muro a mano. Nella seguente breve guida, vi spiegherò come realizzare questa creazione in modo da avere una soddisfazione personale. La procedura da seguire non risulta affatto complicata. Non avrete nemmeno bisogno di molti strumenti e materiali per iniziare l'opera.

26

Occorrente

  • Scotch di carta
  • Carta carbone
  • Matita
  • Colore oro
  • Colore verde
  • Colore viola
  • Colore bianco
  • Pennello a goccia sottile o rullo
  • Stencil di un'immagine
  • PC con collegamento ad Internet (opzionale)
36

Innanzitutto, è necessario decidere lo spessore che intendete fornire alla vostra passamaneria. Andranno sicuramente bene "5 cm". Successivamente, dovete posizionare lo scotch di carta più o meno alla metà della parete da ricoprire. Stendetelo fino al termine del muro stesso, tentando di mantenerlo il più dritto possibile. Eseguite il medesimo procedimento scendendo di "5 cm". Attraverso un pennello a goccia sottile o un rullo, dovete pitturare di bianco l'interno di questa zona rimasta isolata dal resto della parete. Dopodichè lasciate asciugare il tutto.

46

Quando il colore bianco sarà completamente asciutto, dovete rimuovere lo scotch di carta applicato in precedenza. A questo punto mettete la carta carbone sul muro e cominciate a ricalcare lo stencil di un'immagine allungata piena di ghirigori. Per esempio, avete l'opportunità di utilizzare un grappolo d'uva centrale che si ramifica in maniera fantasiosa verso l'esterno. Fate in modo che i ghirigori stiano all'interno dello spazio bianco. La figura principale, invece, la potete lasciare sbordare per realizzare un effetto migliore.

Continua la lettura
56

Adesso colorate il tutto. Definite i rami segnati a matita con un pennellino imbevuto di tinta dorata. Cominciate da sinistra e procedete verso destra qualora siate destrorsi. Stendete poi i colori base, il verde scuro per le foglie ed il viola per i chicchi dell'uva. In seguito, dovete realizzare i contrasti di luce aggiungendo del colore bianco alle tinte già adoperate. Eseguite qualche tratto leggero di verde più chiaro in un solo lato di ogni foglia. All'interno dell'uva definite un cerchio di viola leggermente più chiaro rispetto a quello base e poco minore di circonferenza. A questo punto picchietta un po' di colore bianco in alto a destra di ogni chicco d'uva, in modo da realizzare un ottimo effetto di profondità, rotondità e chiaroscuro. La vostra passamaneria per muro a mano è finalmente pronta.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • I ghirigori dell'immagine devono stare all'interno del colore bianco, mentre la figura principale potrà essere lasciata sbordare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un portaombrelli a muro

Bricolage

Come rinnovare un abat jour con della passamaneria

Bricolage

Come realizzare un portachitarra da muro

Bricolage

Come realizzare un muro falso

Bricolage

Come Realizzare Un Attaccapanni A Muro

Bricolage

decorare un vaso di vetro con cordoncino di passamaneria

Bricolage

Come realizzare un porta cd da muro

Bricolage

Come Realizzare Degli Anelli Fatti A Mano