Come realizzare una pasta di carta con fiori e foglie

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La carta fatta a mano ha un fascino ed un' eleganza indiscutibile. Come tutti i lavoretti fatti a mano richiede pratica e manualità, ma con un po' di attenzione e di precisione tutti possono cimentarsi in questo fai da te creativo. Avanzi di carta, acqua, fiori e foglie si fondono fino a creare fogli di carta speciale con i quali preparare oggetti unici e personalizzati. Questa guida si propone quindi di illustrarvi come realizzare una pasta di carta con fiori e foglie. Non fatevi spaventare dai numerosi passaggi, l'importante è avere pazienza e non essere troppo frettolosi di arrivare al risultato finale.

27

Occorrente

  • avanzi di carta bianca e color avorio
  • acqua
  • una bacinella
  • un frullatore
  • un telaio con rete a maglie sottili
  • due pezzi di feltro
  • un matterello
  • fiori e foglie a piacere
37

Preparate prima di tutto la pasta di carta, riducendo in piccoli pezzi avanzi cartacei bianchi e color avorio. Non è necessario che abbiano tutti la stessa forma, l'importante è che non siano troppo grandi. Metteteli quindi in una bacinella, copriteli d' acqua e lasciateli riposare per 24 ore. Trascorso il tempo necessario, mettete un po' alla volta la carta macerata in un frullatore aggiungendo dell' acqua e frulla fino ad avere una poltiglia uniforme e morbida.

47

Versate la poltiglia in una vaschetta di plastica, aggiungete acqua mescolando con le mani. A questo punto prendete il telaio di legno con la rete e immergetelo nella poltiglia. Fate attenzione a posizionare la cornice vuota del telaio sopra quella con la rete. Tenete il telaio immerso, poi agitatelo delicatamente tenendolo in orizzontale. Lo strato di poltiglia "imprigionato" deve essere sottile e omogeneo.

Continua la lettura
57

A questo punto disponete, a vostro piacimento, fiori e foglie premendoli leggermente. Sollevate il telaio e, dopo aver fatto scorrere via l' acqua in eccesso, capovolgetelo sopra il feltro appoggiato su un piano di lavoro. Sollevate il telaio e verificate che il foglio sia ben adagiato sul feltro, quindi appoggiate il secondo pezzo di feltro coprendo bene il foglio di pasta di carta. Premete leggermente la superficie con le mani, per farlo aderire bene.

67

Passate ora il matterello, prima in un senso e poi nell' altro, con un movimento sicuro e con una pressione costante, quindi rimuovete il secondo feltro. Appoggiate il feltro sul quale è disteso il foglio di pasta di carta sulla lastra di plexiglass o qualsiasi altro materiale purché perfettamente liscio, in modo che la pasta di carta sia a contatto con la lastra di plexiglass. Passate nuovamente il matterello in modo che il foglio resti ben attaccato alla lastra. Ed ecco che il vostro lavoro è completato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare i fiori di carta crespa

Bricolage

Come realizzare il gambo per i fiori di carta

Bricolage

Come Realizzare Fiori Di Carta E Cannucce

Bricolage

Come conservare intatto il colore di foglie e fiori per un quadro

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie in vaso e su graticci

Bricolage

Come essiccare fiori e foglie con sostanze essiccanti

Bricolage

Come fare i fiori di carta

Bricolage

Come fare dei fiori di carta crespa