DonnaModerna

Come realizzare una pastiglia di bicarbonato per pulire il wc

Di: Team O2O
Tramite: O2O 20/06/2022
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per fabbricare in casa una pastiglia di bicarbonato efficace contro lo sporco e i batteri del wc è necessario procurarsi alcuni ingredienti e precisamente:

240 grammi di bicarbonato di sodio;

succo di limone;

un olio essenziale a piacimento;

stampi appositi; hanno lo scopo di formare la pastiglia obiettivo del progetto.

Mischiando il bicarbonato con 12 ml di succo di limone e circa 50 gocce di olio essenziale si dovrebbe ottenere un composto dalla consistenza pastosa; a questo punto è opportuno utilizzare acqua per diluire il tutto e fare in modo di ottenere un liquido più o meno denso.
A questo punto non resta che utilizzare gli stampi e lasciar riposare la mistura per un minimo di 24 ore al fine di ottenere la pastiglia.

24

Perchè fabbricare una pastiglia di bicarbonato

La maggior parte delle persone avrà certamente notato che pulire il water è un'operazione tutto sommato semplice, sempre se si agisce quotidianamente e si provvede a utilizzare periodicamente dei detergenti al fine di raggiungere i punti più difficili, come la parte di ceramica sottomessa alla vista. Tuttavia è molto più complicato intervenire nella parte inferiore, la zona coperta dall'acqua e nascosta allo spazzolino, generalmente di colore scuro proprio per i motivi suddetti. La pastiglia di bicarbonato, una volta gettata nel wc, libera il suo potenziale e permette di sciogliere la patina presente sul fondo della tazza, oltre ovviamente a igienizzare parte dell'impianto di scarico.

34

Gli effetti del bicarbonato sulla ceramica

Il bicarbonato di sodio è uno sbiancante naturale la cui efficacia è oramai sperimentata da molti anni; tale caratteristica lo rende un ingrediente irrinunciabile nella fabbricazione delle pastiglie, oltre a garantirne il potenziale ogni volta che si parla di igienizzare il bagno. La polvere di borace mischiata con il bicarbonato permette di ottenere risultati ancora migliori, in special modo quando si ha a che fare con le fastidiose macchie gialle, uno degli inestetismi più sgraditi ai frequentatori dei bagni.

Continua la lettura
44

Ci sono dei limiti all'uso delle pastiglie di bicarbonato?

La risposta a questa domanda è no. Il bicarbonato di sodio è un ingrediente naturale per nulla inquinante ed è quindi consigliato anche in alternativa a qualsiasi tipo di detergente chimico. A fronte di quanto affermato, chiunque può utilizzare le pastiglie di bicarbonato anche tutti i giorni se lo ritiene opportuno, avendo la certezza di non pregiudicare la qualità delle falde acquifere, né tantomeno di rovinare la tazza o la ceramica, per la quale tale prodotto è un vero e proprio toccasana.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare lo slime usando il bicarbonato

Altri Hobby

Come trovare, pulire e lucidare le conchiglie

Altri Hobby

Come pulire le monete antiche

Altri Hobby

Come pulire la cover dello smartphone

Altri Hobby

Come pulire le gomme da disegno

Altri Hobby

Come realizzare un deodorante per auto

Altri Hobby

Come pulire le scarpe da ciclismo

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti