Come realizzare una pavimentazione in ghiaia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Tante volte, capita spesso che al di fuori della propria proprietà, non vi sia la strada asfaltata. Questo comporta ovviamente, un aumento della polvere, poiché ogni mezzo che potrebbe passare, ne alzerà in grandi quantità. Ma soprattutto, ne risente anche l'estetica. Un metodo, che potrebbe aiutarvi, sia in questo caso, ma anche in casi come la creazione di piccoli sentieri all'interno del proprio giardino, o di veri e propri vialetti, può essere la pavimentazione in ghiaia. Questa da un tocco di eleganza a tutto il vostro giardino. Ma andiamo a vedere, in maniera molto dettagliata e scrupolosa, attraverso questi semplicissimi passaggi, come realizzare una pavimentazione in ghiaia.

24

La pavimentazione in ghiaia, chiaramente, come qualsiasi altra cosa al mondo, ha sia aspetti positivi, che aspetti negativi. Quelli positivi, come detto in precedenza, sono l'eleganza che vi apporta al vostro giardino, o anche al vialetto di casa propria. Ma oltre, all'aspetto estetico, la pavimentazione in ghiaia, è di certo una soluzione molto più economica rispetto ad altre. Purtroppo però, ha anche dei lati negativi, come quello della manutenzione. Difatti, la pavimentazione in ghiaia, dopo mesi, o anni, può facilmente sfaldarsi, e quindi, necessita un rinnovamento parziale. Dopo questa piccola premessa, non ci resta nient'altro che rimboccarci le maniche, e metterci a lavoro.

34

Quindi, come primo passo, dovremo semplicemente procurarci tutto il materiale necessario, che ci servirà per portare al termine la nostra opera. Dunque, per far si che la pavimentazione duri di più nel tempo, è fondamentale, innanzitutto dove fare la posa di uno strato di calcestruzzo alla base. Quindi, prepariamo il calcestruzzo, come scritto nelle istruzioni presenti nella stessa busta. Una volta pronto, passeremo alla posa vera e propria. È consigliabile, di non fare un massetto troppo alto. A questo punto non ci resterà nient'altro che aspettare leggermente. Questo farà si che, quando andremo a posare la ghiaia, funga ancora da collante.

Continua la lettura
44

Una volta che il nostro massetto sarà asciutto al punto giusto, potremo passare alla fase successiva. Dunque, a questo punto, potremo posare la ghiaia, per formare il nostro vialetto in giardino. È consigliabile inizialmente, creare una sorta di strato sottile di ghiaia, in maniera tale, da poterla distribuire in maniera omogenea. Una volta che abbiamo finito, anche la posa della ghiaia, non ci resterà nient'altro che attendere, che il calcestruzzo di sotto, sia totalmente asciutto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare i gradini di legno e di ghiaia

Bricolage

Come Realizzare Un Giardinetto Muschioso Da Tenere In Casa

Bricolage

Come pavimentare con gli autobloccanti

Bricolage

Come fare malta, cemento e calcestruzzo

Bricolage

Come realizzare un presepe da esterno

Bricolage

Come realizzare un bosco d'inverno

Bricolage

Come Creare Dei Lavoretti Con Le Conchiglie

Bricolage

Come realizzare un vialetto pedonabile in legno