Come realizzare una pavimentazione in porfido

Tramite: O2O 18/03/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se state progettando di sistemare e rendere più accogliente il vostro cortile o giardino l'ideale sarebbe utilizzare delle piastrelle in porfido! Si tratta di piastrelle realizzate con una pietra grezza che si prestano perfettamente alla pavimentazione degli esterni. Utilizzare una pavimentazione in porfido ha molti vantaggi: innanzitutto si tratta di una pietra economica nonostante sia di ottima qualità. Un altro pregio di questo materiale è la sua capacità di adattarsi a qualsiasi gusto poiché è possibile trovare piastrelle in porfido di diversi colori. Le sfumature possono essere tante: il colore più comunque è il grigio sia chiaro che scuro ma potete reperire anche piastrelle sui toni del viola. Inoltre ne esistono di diverse forme e potete scegliere se realizzare la vostra pavimentazione con mattonelle quadrate, rettangolari o, perché no, irregolari incastrando casualmente le pietre. Vediamo adesso insieme come realizzare una pavimentazione in porfido!

27

Occorrente

  • Cemento
  • sabbia
  • piastrelle in porfido
  • cannula di plastica
37

Innanzitutto è bene analizzare il terreno su cui volete lavorare per capire se effettivamente può sopportare la pavimentazione che andrete a costruire. Per far ciò dovete valutare bene portata, rigidità e stabilità. Poi dovete creare un piano d'appoggio che sia solido: formate un massetto in calcestruzzo con rete elettrosaldata. A questo punto potete procedere creando il cosiddetto "strato di allettamento": create un letto di sabbia di circa 2 centimetri. Potete anche utilizzare una sabbia premiscelata a secco con cemento.

47

Questo deve essere livellato ogni volta in modo da ottenere una superficie levigata. Se notate qualche irregolarità non temete: potete sistemare il tutto aggiungendo o rimuovendo la sabbia fino a quando non raggiungete il livello perfetto. Adesso potete sistemare le vostre piastrelle in porfido. Fate molta attenzione mentre le allineate! Dopodiché procuratevi un recipiente in cui dovete mescolare sabbia e cemento. Con questo composto dovrete riempire le fughe presenti tra le giunture. Ciò che dovete fare è assicurarvi che arrivino allo stesso livello delle piastrelle.

Continua la lettura
57

Adesso procuratevi una cannula di plastica che servirà per irrigare la superficie con l'acqua. In questo modo il vostro composto di sabbia e cemento viene bagnato e si indurisce in superficie. Tra l'altro l'acqua penetra così al di sotto delle vostre piastrelle in porfido fondendosi con il massetto. La corretta posa del massetto rende il tutto stabile e solido.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come eseguire la pavimentazione a secco

Casa

Come realizzare un ciottolato

Casa

Come realizzare un soppalco in legno

Casa

Come realizzare un pavimento alla veneziana

Casa

Come realizzare un piatto doccia a pavimento

Casa

Come realizzare un piano cottura per il forno

Casa

Come pavimentare un soppalco

Casa

Come realizzare un detersivo per i pavimenti