tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cantina è quel locale interrato di una casa, che viene generalmente adibito a ripostiglio. Al suo interno possono essere conservati i vini, le provviste alimentari oppure degli oggetti inutilizzati. Inoltre, è possibile utilizzarla come un laboratorio personale nel quale svolgere delle operazioni che magari in casa risulterebbero rumorose o provocherebbero un'eccessiva formazione di polvere. Per lo stesso motivo, una cantina si presta benissimo per essere adibita a sala prove per musicisti e cantanti. Gli scopi per i quali viene generalmente utilizzata rendono la cantina un ambiente piuttosto rustico, che non necessita quindi di una particolare cura nei dettagli: è possibile quindi allestirla sfruttando dei materiali e dell'arredamento di recupero. Nei passaggi seguenti, in particolare, ci occuperemo di capire come è possibile realizzare una pavimentazione per la cantina riutilizzando dei materiali di scarto.

27

Occorrente

  • Tavole di legno
  • Carta vetrata
  • Flatting
  • Vernice per legno
  • Sega
  • Malta cementizia
37

Per realizzare una pavimentazione per una cantina è possibile utilizzare diverse tipologie di materiali: quello che si rivela essere il più semplice da assemblare e che, al tempo stesso, risulta funzionale e versatile, è senza dubbio il legno. Sarà quindi necessario procurarsi delle tavole di legno, tenendo conto del fatto che non è necessario che siano uguali per forma, dimensione e tipologia di legno: l'importante è che siano sufficientemente resistenti e prive di buchi o tarlature. Inoltre, vi occorrerà dell'apposita malta cementizia, della carta vetrata, una sega, il flatting e della vernice.

47

Il primo passo consiste nel levigare adeguatamente, utilizzando la carta vetrata, l'intera superficie delle tavole di legno, in maniera tale da rimuovere eventuali schegge e imperfezioni. Inoltre, è importante fare in modo che tutte le assi abbiano lo stesso spessore, così da non creare dei gradini una volta che la pavimentazione verrà messa in opera: per raggiungere questo scopo si dovrà utilizzare la sega. Una volta che tutte le assi saranno ben levigate, sarà indispensabile trattarle col flatting o con un apposito impregnante protettivo per il legno. Infine, potrete pitturarle del colore che preferite utilizzando una specifica vernice per il legno.

Continua la lettura
57

A questo punto è giunto il momento di passare alla posa delle tavole di legno. Cominciate col distendere la malta cementizia sul pavimento partendo da un angolo della cantina, quindi procedete con la posa delle assi: durante questa fase è importante posizionare le tavole per bene adiacenti l'una all'altra e livellarle correttamente, in modo tale da non formare dei gradini. Dopo aver completato la posa, lasciate asciugare per 24/36 ore e finalmente la vostra cantina sarà pronta per essere utilizzata per qualunque scopo!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non avete dimestichezza con questi lavori, fatevi aiutare da un muratore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come realizzare un separé con materiali di recupero

Casa

Come costruire un asse da stiro con materiali di recupero

Casa

Come creare dei cuscini con materiali di recupero

Casa

Come realizzare una pavimentazione in porfido

Casa

Come realizzare una libreria con materiale di recupero

Casa

Come realizzare un arco con materiali di riciclo

Casa

Come montare una pavimentazione decking

Casa

Come scegliere la pavimentazione per il bagno