Come realizzare una penna di canna

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

A volte le idee più geniali nascono dai materiali più semplici, e se questi vengono forniti dalla natura è possibile, allora, realizzare degli oggetti davvero particolari, originali e, soprattutto, unici al mondo! Ad esempio, avete mai immaginato di costruire dal nulla una bellissima penna artigianale? Questa guida vi spiegherà, passo per passo, come farlo utilizzando solo un materiale assolutamente naturale, reperibile in ogni bosco vicino ad una fonte d'acqua. Infatti è possibile realizzare una speciale penna con la cosiddetta canna, la comune arundo donax. Seguite scrupolosamente i passi riportati in questa guida e create questo oggetto unico. Vero e proprio pezzo di artigianato, questa penna può rappresentare un ottimo regalo per parenti ed amici, soprattutto in vista delle festività Natalizie. Un regalo realizzato a mano è sempre il dono più sentito ed apprezzato. Ecco come realizzare una bellissima penna di canna.

25

Occorrente

  • canne, carta vetrata a grana fine e media, seghetto per legno, colla per legno, tubicino portainchiostro
35

Per prima cosa, per realizzare questa speciale penna di canna, procuratevi delle canne ben mature. Le potete trovare in luoghi umidi, come laghi, fiumi e stagni. Scegliete quelle con un diametro che va da un centimetro fino a pochi millimetri, in quanto le canne dovranno poi essere infilate una nell'altra. Riportate a casa le canne e tagliatele con un seghetto tutte alla stessa lunghezza. Lisciatele con carta vetrata a grana fine.

45

La lunghezza di ogni canna dovrà essere pari a quella dei comuni tubicini porta inchiostro che si trovano nelle penne a sfera. A questo punto prendete alcune canne ed infilatele una nell'altra. La canna più interna, cioè quella con il diametro più piccolo, dovrà essere tale da contenere il tubicino porta inchiostro al suo interno. La lunghezza del cilindro più esterno sarà minore di quelli più interni di qualche millimetro.

Continua la lettura
55

Ora tirate fuori tutti i cilindri e mettete uno strato di colla su ognuno di essi. La cosa migliore è quella di utilizzare la colla specifica per il legno. Aspettate qualche minuto che la colla si rapprenda e, successivamente, infilate i cilindri di canne uno dentro l'altro (cioè nella posizione precedente). Aspettate che la colla asciughi. Con una carta vetrata a grana media lisciate la punta della vostra penna di canna con la quale scrivere. In pratica dovete smussare i "gradini" ed ottenere una superficie conica liscia. A questo punto potete inserire il tubicino portainchiostro nella carcassa di canna e la vostra penna sarà pronta. Potete bloccare il tubicino all'interno della canna con della semplice colla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una cornice di canna

Bricolage

Come realizzare accessori presepe con canna di Bambù

Bricolage

Come realizzare un presepe di canna

Bricolage

Come realizzare un bicchiere di canna

Bricolage

Come ricamare il proprio nome su una classica penna

Bricolage

Come trasformare una piuma d'oca in una penna per scrivere

Bricolage

Come ricaricare una penna stilografica

Bricolage

Come costruire una canna da pesca con un bastoncino