Come realizzare una pentolaccia

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La pentolaccia è un oggetto classico che si utilizza soprattutto durante le feste. Si tratta di una speciale pentola, che come caratteristica si deve all'occorrenza rompere, per far cadere al suolo simpatici regali e soprattutto dolciumi. Se si desidera realizzarne una con lo stile del fai da te, abbiamo bisogno di alcuni materiali specifici e dovremo inoltre pensare all'opportuno rivestimento da dare alla pentola. In questa guida desideriamo appunto illustrare come realizzare una pentolaccia. Vediamo come è opportuno procedere.

25

Occorrente

  • Palloncino (diametro 40 cm)
  • Acqua e farina
  • Fogli di giornale
  • Forbici
  • Decorazioni varie
  • Dolcetti
  • Colori a tempera
35

Gonfiate un palloncino

Per fare in modo che la pentolaccia venga rotta da uno dei partecipanti alla festa (che in genere viene bendato e poi agisce con un'asta alla cieca), cercando di trovarla, è necessario realizzarla con un palloncino gonfiabile. Con quest'ultimo creiamo una sorta di sacca, possibilmente di un diametro superiore ai 40 cm, in modo che possa risultare molto capiente. Dopo averlo quindi gonfiato, procediamo con il lavoro di copertura. E qui servirà tutta la vostra inventiva. Vediamo come fare per realizzare un lavoro davvero di grande abilità e fantasia.

45

Create la cartapesta

Nel nostro caso dovremo prendere dei fogli di giornale e li ritagliarli in tante strisce verticali che poi inseriremo in acqua e farina, creando la classica cartapesta. Sarà dunque possibile applicare le strisce sul palloncino gonfio, partendo da un lato, fino a raggiungere lo stesso girandovi attorno. Dopo aver atteso l'essiccazione del primo strato di cartapesta, con la stessa tecnica, ne applichiamo un altro in modo da irrigidirlo maggiormente e di fatto ottenere la pentolaccia. Anche in questo caso occorrerà attendere i tempi di essiccazione. Trascorso tale tempo, con una forbice tagliamo il nodo che avevamo fatto all'atto del gonfiaggio ed inseriamo i cioccolatini, caramelle e altri dolcetti con incarto. Chiudiamo la pentola e passiamo allo step successivo.

Continua la lettura
55

Decorate con stelle filanti

Ora abbelliamo dunque la pentolaccia. In che modo? Le soluzioni sono davvero tante. Per questo scopo si potrebbero usare stelle filanti per il carnevale, nastri argentati o dorati per il Natale oppure nastrini colorati per feste e ricorrenze particolari. Anche dei colori a tempera possono tuttavia risultare utili per una decorazione specifica. La pentolaccia viene poi corredata di un filo di nylon e applicata al soffitto oppure ad un lampadario robusto. Adesso la pentolaccia non richiede altro che essere rotta e al "fortunato" andranno tutti i dolcetti in essa contenuti, oltre ad altri premi istituiti per premiare la persona che, bendata, è riuscita a centrare l'ambito bersaglio. Il divertimento può iniziare!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti

Altri Hobby

Carnevale: come realizzare denti da vampiro

Altri Hobby

Come realizzare un biglietto a forma di margherita

Altri Hobby

Come realizzare degli origami 3d

Altri Hobby

Come realizzare una sciarpa con lana cardata

Altri Hobby

Come realizzare un anello con gli elastici

Altri Hobby

Come realizzare una scarpiera in cartongesso

Altri Hobby

Come realizzare un gatto fermaporta