Come realizzare una pergamena

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete realizzare una pergamena simile a quelle antiche, è importante sapere che avete molte opportunità per eseguire un buon lavoro; infatti, ci sono alcuni tra materiali ed attrezzi che vi consentono di ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una guida su cosa usare e come procedere per realizzare una pergamena molto raffinata.

25

Occorrente

  • Carta oleata
  • Pastelli a cera
  • Spugna
  • Inchiostro di china
  • Penna stilografica.
  • Computer e stampante
  • Forbici
  • Squadrette
35

Usare della carta oleata

Per la realizzazione di una pergamena in stile antico, dovete innanzitutto procurarvi una buona qualità di carta e possibilmente con una patina lucida. Se questa condizione non è possibile rispettarla, potete comunque ovviare con un piccolo accorgimento che vi sarà spiegato in seguito. Premesso ciò, la carta per realizzare una pergamena deve comunque essere di un certo spessore, in modo da poterla poi lavorare ed invecchiare senza che si rompa tra le mani. Il consiglio in merito è di usare della carta oleata, che è l'ideale per farvi raggiungere lo scopo.

45

Utilizzare l'inchiostro di china

Una volta trovato il foglio di carta adatto per creare la vostra pergamena, potete procedere adottando l'accorgimento a cui abbiamo fatto accenno in precedenza. Nello specifico si tratta di prendere dei pastelli a cera di colore giallo, e provvedere a colorare per intero il foglio. A questo punto, utilizzate una spugna leggermente imbevuta in inchiostro di china di colore nero e strofinatela sulla superficie del foglio, asportandone poi gran parte con un panno pulito, fino a schiarirla del tutto. Lo scopo è di creare i tipici chiaroscuri di una carta pergamena originale. Una volta terminata la preparazione del foglio, non vi resta che procedere con le finiture, disegnando una cornice in corrispondenza dei margini.

Continua la lettura
55

Ritagliare i contorni della pergamena

Se siete abili nel realizzare dei disegni geometrici, la cornice potete crearla usando una coppia di squadrette oppure a mano libera. In alternativa potete comunque incollare sui margini del foglio uno stickers autoadesivo del tipo utilizzato per decorare le pareti della casa. Terminata anche questa fase di lavorazione, non vi resta che ritagliare con le forbici i contorni della pergamena, per fargli assumere la classica forma irregolare, dopodichè procedete con la scrittura, che potete tranquillamente fare con il computer e la stampante, scrivendo sia in corsivo che in stampatello, oppure, se avete una buona calligrafia, vi basta utilizzare una penna stilografica e dell' inchiostro di china, in modo da rendere la pergamena ancora più originale e molto simile a quella antica.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Segnaposto: come realizzare un mini cavalletto in legno

Altri Hobby

5 idee per realizzare biglietti di invito ad una festa

Altri Hobby

Come realizzare un segnaposto primaverile

Altri Hobby

Come realizzare la carta decorata da lettera

Altri Hobby

5 modi per realizzare un portapenne

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

Come abbellire un paralume

Altri Hobby

7 modi per realizzare un piattino portaoggetti