Come realizzare una pergola di rose

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere un giardino ed arredarlo con gusto è molto importante, soprattutto se ampio e ricco di colori. I metodi sono tantissimi, da mobili specifici, aiuole con recinzioni, lampioni o luci da terra come ad esempio faretti, ma anche con dei pergolati. Senza dubbio preparare una struttura adatta ad una specie rampicante come le rose non è affatto complicato, tutto dipende dalla vostra abilità manuale e dal denaro che avete a disposizione. In qualsiasi negozio bricolage fai-da-te è facile trovare pergole in legno a prezzi accessibili. A riguardo di quest'ultimo, ecco alcuni consigli su come realizzare una pergola di rose.

26

Per realizzare una pergola di rose, abbiamo bisogno innanzitutto di un sostegno che possiamo realizzare sia in legno che in ferro. Per quanto riguarda la regina dei fiori qual è la rosa, la soluzione migliore è di optare per la maggior parte del rivestimento del pergolato per le rose rampicanti, magari bianche o colorate, mentre le tradizionali, utilizzarle come addobbo di terra.

36

Una pergola di rose con i suoi vari colori, ci consente di realizzare qualsiasi figura e di utilizzare diversi materiali. L'ideale, tipica di un rosaio che si rispetti, è quello di creare (spazio permettendo) un gazebo in legno anche di forma quadrata o rettangolare, con dei supporti sempre in legno che si dirigono verso l'ingresso. A questo punto, la pergola continua con il posizionamento di strutture in ferro magari del classico colore nero tipico di quello battuto, o semplicemente verde foglia, che dal punto di vista estetico è impeccabile. Una volta allestito il pergolato, si procede con la posa dei vasi ai lati del gazebo, e avendo utilizzato le rose rampicanti, le possiamo subito ancorare alla struttura lignea, per poi attenderne il loro istintivo arrampicamento.

Continua la lettura
46

Dopo aver sistemato la parte centrale della pergola, che con il tempo assume la forma di un tetto piano, si procede con il posizionamento di due grossi vasi ai lati dell'ingresso realizzato con il ferro, che generalmente va strutturato con due pilastri laterali sovrastato da un arco a volta. Anche in questo caso, possiamo utilizzare delle rose rampicanti per infoltire tutta la parte di ferro che compone l'ingresso della pergola. Per terminare la posa di questo angolo del nostro rosaio, non ci resta che coprire i laterali del gazebo in legno con un insieme di vasi, ricchi di tante rose canine che crescendo, si fondono in un tutt'uno con le rampicanti. In questo modo, si crea una pergola davvero stupenda, degna del miglior giardino in stile anglosassone e che dona tanta armonia alle nostre giornate, grazie soprattutto all'ineguagliabile bellezza delle rose.

56

Guarda il video

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come cogliere le rose

Giardinaggio

Errori da evitare nella potatura delle rose

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come scegliere le Rose da bordura

Giardinaggio

Come eliminare parassiti e funghi dalle rose

Giardinaggio

Decorazioni con le rose a cespuglio

Giardinaggio

5 errori da evitare nel coltivare le rose

Giardinaggio

Come piantare i cespugli di rose