Come realizzare una pianta da un pollone radicato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Tecnicamente, dovere sapere che il pollone radicato è un giovane ramo che nasce non soltanto dalla base della pianta, ma anche da una radice in prossimità del fusto di un albero. In quest'ultimo caso, per realizzare una nuova pianta, è necessario che preleviate il pollone radicato con un tratto di radice e metterlo già a dimora. Specificatamente, sarebbe meglio far sviluppare questa giovane piantina all'interno di un vaso adeguato e in un ambiente protetto. Solamente dopo che l'apparato radicale sarà ben sviluppato, potrete trasferirla in pieno campo. Ecco come realizzare una pianta da un pollone radicato.

25

Occorrente

  • Vaso di plastica
  • Cesoie
  • Fettuccina o nastro adesivo
  • Sabbia, torba e terra
  • Fil di ferro
35

Nel caso in cui, il pollone radicato sorge alla base di un albero e non possiede delle radici proprie, dovrete procuratevi un vaso di plastica, fate un buco sul suo fondo (largo quanto il diametro del seguente giovane ramo) ed effettuate un taglio dal proprio bordo al foro stesso, utilizzando le cesoie. Dopodichè, rimuovete le foglie presenti, per circa 20 cm ed eseguite, a 10 cm dalla base, una legatura energica che intacchi la corteccia, impiegando del fil di ferro.

45

Infine, inserite il vaso di plastica e tenetelo sollevato per 5 cm dalla base. Per evitare che quest'ultimo si apra, legatelo con della fettuccia oppure del nastro adesivo resistente, riempitelo con un terriccio costituito da torba, sabbia e terra fine (in parti uguali), comprimetelo adeguatamente ed innaffiate periodicamente. Se lo ritenete utile, inserite un tutore, per sostenere la giovane piantina. Adesso, dovrete mantenere questo vaso di plastica per un anno intero, trascorso il quale potrete finalmente prelevare la nuova pianta, effettuando un taglio nella parte inferiore dello stesso.

Continua la lettura
55

In alternativa per realizzare una pianta da un pollone radicato, allentate il terreno intorno al pollone con una forchetta e sollevatelo con tutte le radici associate. Utilizzando delle forbici affilate o un coltello, tagliate il pollone, facendo in modo che le radici fibrose si distacchino. Rimuovete la radice principale e limitate il prosciugamento del pollone. Piantate il pollone in un terreno fertile, drenato e arricchito con materia organica. Ponete le radici del pollone in un vaso contenente acqua. Si ricorda che la primavera è il momento migliore per realizzare una pianta da un pollone, in quanto in questo periodo le piante, grazie alla temperatura favorevole e di conseguenza al clima mite, sono in crescita attiva e i polloni si stabiliscono rapidamente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Realizzare Una Pianta A Forma Di Piramide Con L'Arte Topiaria

Giardinaggio

Come interrare una pianta di ulivo

Giardinaggio

Come coltivare una pianta di ligustro

Giardinaggio

Come ottenere una pianta dal ciuffo di un ananas

Giardinaggio

Come trapiantare un musa basjoo

Giardinaggio

Come Trasformare Un Bidoncino In Un Porta Pianta

Giardinaggio

Come Curare La Pianta Calibanus Hookeri

Giardinaggio

Pianta bio: consigli per riconoscerla