Come realizzare una pianta portapenne decorativa

Tramite: O2O 02/06/2018
Difficoltà: facile
19

Introduzione

Se sei un appassionato del decoupage e del riciclo creativo ti consiglio di seguire questo tutorial, perché ti indicherò come realizzare una graziosa pianta portapenne riciclando barattoli e carta, un progetto capace di abbellire la tua scrivania in modo sorprendente. Vediamo di seguito gli strumenti occorrenti per realizzare una piantina portapenne decorativa.

29

Occorrente

  • Gomma crepla
  • Vasetto
  • Forbici
  • Carta crespa o velina
  • Fiori di plastica o carta
39

Usa la gomma crepla

Tieni conto che per realizzare il progetto ti servirà un foglio di gomma crepla, una gomma ricavata dalla lavorazione della resina termoplastica, facilmente reperibile in commercio in diverse varianti. La gomma crepla viene venduta in fogli colorati di diverse dimensioni e caratteristiche (colori e fantasie diverse). Per realizzare il nostro progetto ci servirà un vaso di piccole dimensioni e un foglio verde di grandi dimensioni, di almeno 30X30 cm. In alternativa al vaso puoi usare un barattolo di vetro bianco o colorato.

49

Crea le foglie con la gomma

Come prima cosa devi creare le foglie con la gomma crepla. Prendi dunque il foglio, piegalo a metà e taglialo al centro, prendi una forbice e facendo attenzione a non rovinare la gomma ritaglia delle strisce sottili e lunghe senza staccarle dal foglio stesso, di almeno 12 cm. Le strisce verdi così create rappresentano le foglie del nostro vaso. Con l'altra metà del foglio puoi creare altre foglie verdi, alternando la grandezza e lo spessore (puoi unire foglie piccole e foglie più grandi). Al termine della procedura avrai due fogli di gomma ritagliati a strisce, di diversa dimensione. Se durante questa fase trovi delle difficoltà ti consiglio di visionare il video tutorial allegato a questa guida.

Continua la lettura
59

Inserisci i fogli nel vaso

Durante questa fase del lavoro devi semplicemente inserire i fogli ritagliati a strisce nel vaso, arrotolandoli su se stessi prima di inserirli. Anche in questo caso ti consiglio di guardare il video allegato a questa guida. A questo punto puoi passare alla creazione dei fiori decorativi.

69

Crea un fiore di carta

Per completare il vaso portapenne ti consiglio di aggiungere un fiore di carta colorata. Puoi comprare un fiore già pronto, l'importante che sia di piccole dimensioni e con lo stelo lungo. Se invece possiedi un minimo di dimestichezza manuale con il decoupage ti consiglio di cliccare su questo link, per scoprire come creare facilmente un fiore usando della carta crespa o velina.

79

Unisci le penne ed altri elementi decorativi

A questo punto il lavoro è terminato, devi solo inserire le penne all'interno della piantina di foglie e fiori. Se ti piace l'idea puoi unire anche altri elementi decorativi, come ad esempio farfalle di plastica e fiocchetti. Come vedi il progetto è molto semplice e non richiede investimenti economici elevati.

89

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare una bomboniera con piante e fiori

Altri Hobby

Come realizzare quadri con decoupage

Altri Hobby

Come realizzare il punto farfalla a maglia

Altri Hobby

Come realizzare un cono portaconfetti

Altri Hobby

Come realizzare un quadro con la foglia d'argento

Altri Hobby

Come realizzare delle tegole in decoupage

Altri Hobby

Come realizzare delle lanterne volanti

Altri Hobby

5 idee per riciclare le matite colorate