Come realizzare una piantina di violette all'uncinetto

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Lavorare l' uncinetto è un'attività, al giorno d'oggi, quasi persa, considerata come un qualcosa di antico e, soprattutto, viene collegato a passatempi per persone di una certa età. Con questo articolo vi dimostreró il contrario, facendovi ricredere, mostrandovi come è possibile utilizzare i lavori all'uncinetto per arredamento o come oggetti di puro design. Un classico esempio di applicazione è quello che vi mostrerò: come realizzare una piantina di violette all'uncinetto.

24

Occorre procurarsi, innanzitutto, i materiali di cui avremmo bisogno per la realizzazione del nostro oggetto di arredo: un piccolo vaso da pianta, un paio di gomitoli di filo di colori diversi (uno verde, uno marrone, uno lilla ed altri colori a nostro piacere), qualche nastro e del filo di ferro. In primo luogo iniziamo con la decorazione del vasetto, che si può ricoprire con una lavorazione di mezza maglia di colore marrone decorata con un nastro, aggiungendo magari dei piccoli elementi scintillanti o strass per applicarli sul vasetto.

34

Il secondo passaggio è la costruzione della struttura della pianta con il filo di ferro. Bisogna costruire le foglie con uno stello che sia abbastanza lungo per permettere poi l'assemblamento dei pezzi. Dopodiché possiamo passare alla realizzazione della struttura dei petali: occorre assemblare 5 petali sempre con il filo di ferro girandolo su se stesso cercando di creare il gambo del fiore. Procederemmo poi con la lavorazione all'uncinetto delle foglie, includendo nella lavorazione dei punti per la struttura di ferro. Questo serve per includere e ricoprire il ferro una volta ultimata la copertura per terminare la nostra foglia. Ovviamente, nel caso in cui si volesse perfezionare, si potrà ricamare usando un filo più chiaro per le venature della foglia, dando una prospettiva dimensionale migliore.

Continua la lettura
44

Non è ancora concluso il lavoro poiché ora bisogna occuparsi dei petali dei fiori da lavorare di lilla, lavorando 5 petali con la stessa procedura applicata precedentemente per le foglie. Questi andranno poi uniti e con del filo giallo occorrerà rifinire la parte centrale, procedendo con la copertura dello stelo dei fiori con del filo verde. Finiti i singoli pezzi si può procedere ad assemblare la nostra piccola pianta. Gli ultimi passi saranno quelli più brevi ma i piú complicati per la buona realizzazione del prodotto finale: occorre versaredel gesso nel vasetto e sistemare i pezzi della nostra pianta cercando di darle l'assetto che più è di vostro gradimento. Dopo averla lasciata assestare ed asciugare è finalmente pronta! Se volete personalizzarla rendendola piú particolare è possibile procedere applicando paillettes colorate, perline e strass. Ovviamente sarà possibile cambiare tinta e fiore, ma il nostro oggetto è comunque pronto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

5 oggetti originali da realizzare all'uncinetto

Cucito

Come realizzare animali all'uncinetto

Cucito

Come realizzare una borsa gufo portafortuna all'uncinetto

Cucito

Come realizzare un cardigan all'uncinetto

Cucito

Come realizzare dei fiori all'uncinetto

Cucito

Come Realizzare All'uncinetto Una Pallina Imbottita Antistress O Decorativa

Cucito

Come realizzare una ghirlanda ad uncinetto

Cucito

Come realizzare un paralume all'uncinetto