Come realizzare una piattaforma petrolifera in miniatura

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

In televisione vediamo molto spesso le maestose piattaforme petrolifere in mezzo al mare che resistono al vento, alle onde e agli uragani. Ma ci siamo mai chiesti come son fatte? Esse sono delle strutture molto imponenti che vengono utilizzate per perforare i pozzi petroliferi e per estrarre idrocarburi. Seguendo questa guida potremo realizzarne facilmente una in miniatura, magari in compagnia del nostro bambino che cosi imparerà qualcosa di nuovo e passerà qualche momento giocando allegramente in nostra compagnia. Ecco come realizzare una piattaforma petrolifera in miniatura. Non sarà grande come l'originale, ma sicuramente avremo la soddisfazione di averla creata con le nostre mani.

26

Occorrente

  • Il coperchio di una scatola di scarpe, dei tubi di cartone, alcune scatoline di varie misure
  • Tanti stuzzicadenti di varie misure
  • Alcune cannuccie rosse, dello spago, del fil di ferro
  • Alcuni attrezzi: forbice, taglierino, colla rapida, pennarelli, colori a tempera
36

STRUTTURA PIANA

Per poter realizzare la nostra piattaforma petrolifera in miniatura ci occorrono alcune cose che potremo reperire in casa nostra con pochissima spesa. Fondamentalmente una piattaforma petrolifera è una struttura piana che poggia su alcuni pilastri o tralicci che scendono giù dentro il mare. Sopra questa struttura si sviluppano tutte le attrezzature, gli alloggi e i macchinari della piattaforma. Procuriamoci quindi 4 tubi lunghi di cartone, il coperchio di una scatola di scarpe e alcune confezioni di stuzzicadenti. Dipingiamo i tubi in cartone di colore rosso e bianco usando le tempere ed incolliamoci sopra il coperchio rovesciato della scatola di scarpe. Prima di proseguire, volendo possiamo dipingere il coperchio di una qualsiasi tonalità di grigio, per rendere la nostra piattaforma ancora più realistica. Adesso incolliamo gli stuzzicadenti, tagliati a misura, come a formare un traliccio di travi, su tutto il bordo del coperchio. Lasciamo asciugare bene la vernice e la colla per almeno tre ore.

46

TORRE DI ESTRAZIONE

A questo punto, utilizzando gli stecchini e la tecnica che abbiamo utilizzato prima per fare i tralicci, costruiamo la torre di estrazione principale. Abbiamo bisogno di quattro stecchini, che fungeranno da travi verticali, e tanti stecchini del tipo più corto, che costituiranno i sostegni orizzontali e obliqui della torre. Con la colla assembliamo quindi la torre di estrazione e lasciamola asciugare. Con del cartoncino rigido ritagliamo un cerchio e dipingiamoci sopra la lettera "H": sarà la piattaforma di atterraggio degli elicotteri. Procuriamoci adesso molte scatoline di misura adeguata. Tutte queste scatoline serviranno a costruire gli alloggi per il personale e tutti i macchinari della nostra piattaforma. La torre di estrazione principale va posizionata al centro esatto della struttura e le altre scatoline intorno. Se vogliamo possiamo dipingere con i colori a tempera tutte le strutture appena posate.

Continua la lettura
56

DETTAGLI

Con delle cannucce di plastica da bar di colore rosso chiaro possiamo costruire le tubazioni che corrono lungo la nostra piattaforma. Con del fil di ferro possiamo sagomare le scale esterne dei locali e le ringhiere; con dello spago arrotolato possiamo simulare i rotoli di tubi accatastati e pronti per l'uso. Con un pennarello nero a punta fine segniamo i contorni delle porte e delle finestre dei locali e poi coloriamoli secondo il nostro gusto. Sul tetto degli edifici possiamo scrivere il nome con cui abbiamo battezzato la piattaforma petrolifera in miniatura: "Petroleum".

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • State sempre attenti quando utilizzate attrezzi taglienti come forbici e taglierino

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Costruire Un Villaggio In Miniatura

Bricolage

Come creare una sedia a dondolo in miniatura con le mollette

Bricolage

Come costruire una barca di legno in miniatura

Bricolage

Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali

Bricolage

Come costruire un campo da calcio in miniatura

Bricolage

Come costruire un mondo in miniatura

Bricolage

Come realizzare la città in scatola

Bricolage

Come realizzare un castello di cartone decorativo