Come realizzare una piccola aiuola rialzata in giardino

1/5 – Introduzione

Se nel vostro giardino intendete realizzare un piccola aiuola rialzata, potete farlo seguendo delle linee guida ben precise; infatti, si tratta di intervenire con tecniche di edilizia peraltro molto semplici, e con alcuni fondamentali accorgimenti che riguardano il giardinaggio. Il perfetto connubio tra queste condizioni, serve ad ottimizzare il risultato. In riferimento a ciò, ecco una guida in cui passo dopo passo saprete come creare la suddetta aiuola rialzata.

2/5 Occorrente

  • Mattoni rossi e collante
  • Guaina bituminosa o liquida
  • Polvere di mattoni e pennello
  • Attrezzi da muratore
  • Piante con vasi di torba

3/5 – Creare un muretto con mattoni

Il lavoro per realizzare una piccola aiuola rialzata nel giardino, si compone di tre fasi ben distinte; infatti, in questo passo parliamo subito della prima che prevede la creazione di un muro di mattoni rossi, che deve somigliare ad una sorta di vasca, la cui dimensione dipende dallo spazio che avete a disposizione. La posa avviene con il classico metodo sfalsato, in modo da garantire una certa solidità alla struttura la cui altezza deve essere di almeno 40 centimetri. A lavoro ultimato, si procede poi con la finitura interna.

4/5 – Impermeabilizzare l’interno del giardino

Una volta realizzato il contenitore con i mattoni, è necessario impermeabilizzare l’interno del giardino applicando una guaina bituminosa, in modo da evitare che possano crescere delle erbacce, tali da interferire con i vasi di fiori e piante che alla fine posizionerete. La posa della guaina può avvenire con dei rotoli, oppure utilizzando quella liquida che si usa per le tegole dei tetti. A lavoro ultimato, si procede all’inserimento di vari strati di terriccio alternato con un mix di foglie secche e torba sminuzzata, in modo che possano garantire un buon drenaggio. A questo punto la piccola aiuola rialzata ha praticamente preso forma, per cui non vi resta che rifinirla all’esterno eliminando il collante in eccesso, ed eventualmente procedere alla colorazione utilizzando della polvere della stessa natura dei mattoni. Fatto ciò, si può passare all’ultima fase di lavorazione che troverete descritta nel passo successivo.

5/5 – Inserire le piante

Per completare definitivamente il lavoro, in un vivaio acquistate delle piante con dei vasi di torba, per piantarli poi direttamente all’interno della vasca di mattoni che avete realizzato. In tal modo garantite alle radici lo spazio sufficiente per espandersi in larghezza ed altezza, e quindi saranno in grado di fiorire sia le piante che i fiori. Adesso, l’aiuola rialzata è pronta per essere curata, allo stesso modo di quella che viene in genere allestita nel terrapieno di un giardino.

Riproduzione riservata