Come realizzare una pignata a forma di animale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Organizzare una festa per il proprio bambino, dove ci siano divertimenti di ogni tipo e amichetti pronti a giocare, alcune volte può risultare ardua. Ma fortunatamente i bambini riescono a divertirsi con poco, e tra i momenti più belli ed interessanti durante una festa, quello della pignata si posiziona al primo posto.
Uno dei momenti preferiti dai bambini alle festa è la pignata. Una vera sfida con se stessi (provare a rompere la scatola) e con i proprio riflessi: essere pronti a lanciarsi sul bottino quando la scatola si rompe e il suo magico contenuto casca a terra! La pignata o pentolaccia è un gioco divertente che si può proporre a grandi e bambini alle feste e ai compleanni. Si tratta di un contenitore creato con cartoncino o cartapesta in cui vi sono inseriti giochi, dolciumi e coriandoli. Il gioco consiste nel colpire la pentolaccia per far uscire il ricco contenuto! Ci sono diversi modi per realizzare una pignata: dal più semplice al più complesso. Si possono usare dei semplici sacchetti di carta, rinforzati con nastro adesivo, oppure delle shopping bags di carta spessa con i manici di corda (quelle che vengono fornite nei negozi di abbigliamento, per esempio). Si possono usare anche dei sacchetti preparati con della carta crespa pesante, oppure delle scatole di cartone che vengono decorate e rivestite con carta velina o carta crespa (per esempio decorate con tanti fiori di carta crespa colorata). Come bastone, si può utilizzare direttamente il manico di una scopa (e io eviterei accuratamente di usare un bastone chiodato o di stare a portata di bastone mentre il bimbo prova a rompere la pentolaccia). In pochi e semplici passaggi vi spiegherò, nella maniera più chiara e comprensibile possibile, come realizzare una pignata a forma animale. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili consigli in merito. Che aspettate?

27

Occorrente

  • un palloncino abbastanza grande
  • Carta di giornale
  • Colla vinilica
  • Colori a tempera o acrilici
  • Pennelli
  • Pennarello nero
37

Tagliate la carta di giornale a strisce e immergetela in una bacinella con dell’acqua, in modo che si ammorbidisca. Preparate una soluzione di colla vinilica e acqua (diciamo 1/5 di acqua, ma comunque il composto non deve essere liquido) e con questa rivestite un palloncino bello gonfio (modellando un cavallino o qualunque altra forma animale vi venga in mente), rendendolo tutto appiccicoso.

47

Rivestite quest'ultimo con le strisce di carta di giornale, strizzandole prima di stenderle, e poi copritele bene con il composto di colla vinilica. Bisogna fare un bello strato di carta e colla vinilica, avendo l’accortezza di lasciare libera l’estremità del palloncino, lasciando uno spazio vuoto sufficiente a infilare caramelle e regalini dopo l’asciugatura.

Continua la lettura
57

Quando la carta è completamente asciutta (ci vorranno un paio di giorni, a seconda della grandezza della pignatta), bucate il palloncino con uno spillo facendolo scoppiare. In questo modo avrete una pignatta con un’estremità forata, che servirà per riempirla. Colorate la pignata con le tempere, o decoratela con strisce di carta velina o carta crespa, fiori di carta, nastrini colorati… e praticate due buchi laterali per appenderla con una corda resistente ad un’altezza adeguata (di solito un paio di metri).
La pignata è molto semplice da realizzare, basterà davvero poco per creare uno dei giochi più divertenti da fare durante una festa. È possibile creare una pignata della forma che più ci piace, sarà sufficiente un po' di immaginazione e fantasia per dare vita ad una qualsiasi forma. Grazie ai consigli di questa guida riuscirete a realizzare una pignata a forma animale, dando così un tocco di originalità al gioco. Vi auguro quindi buon divertimento.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come costruire dei reggilibri a forma di animale

Bricolage

Come costruire dei birilli a forma di animale

Bricolage

Come Realizzare Un Portafazzoletti A Forma Di Elefante

Bricolage

Come realizzare una decorazione a forma di ninfea con i cucchiaini in plastica

Bricolage

Come realizzare candeline a forma di limone con cera d'api

Bricolage

Bricolage

Come realizzare un ciondolo a forma di bambola

Bricolage

come realizzare un contenitore a forma di pirata