Come realizzare una Pigotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La pigotta è una bambola di pezza, bella e facile da realizzare. Forse non tutti sanno che è fra i giochi più antichi. Sono state ritrovate bambole persino nelle tombe egizie. Attraverso "l'oceano del tempo", la pigotta sta vivendo una nuova "stagione d'oro". In questa guida vedremo, per l'appunto, come realizzare una pigotta. Lasciate libera la fantasia e seguiteci!

26

Occorrente

  • Ago e filo, forbici, matita,stoffe varie, ovatta, pennarelli, colori e pennarelli per stoffa, lana grossa, vestiti da bambola
36

Le origini e i materiali

Nell'antichità, giovani donne di alto lignaggio venivano spesso seppellite con una bambola, che diventava quasi uno status symbol. Realizzare una pigotta è un'operazione più facile del previsto. Basta un pizzico di manualità, un po' di pazienza e tanta fantasia per realizzare con le proprie mani un'incantevole bambola. Per prima cosa, occorre procurarsi tutto il materiale adatto: pezzi di stoffa, lana, ovatta, ago, filo, pennarelli, vecchi ricami... Tanto per cominciare! Una volta preparato l'occorrente, disegnate con un pennarello la sagoma della vostra pigotta su un tessuto morbido e piegato a metà. Non preoccupatevi: se non avete dimestichezza con il disegno, potete anche adoperare un cartamodello. Adesso, iniziate a ritagliare la pigotta, con attenzione. Una volta terminata l'operazione, otterrete due sagome distinte che andranno poi cucite insieme.

46

Il viso

Ora realizzate il viso: potete disegnarlo con i pennarelli o, se siete particolarmente abili, potete addirittura creare occhi, naso e bocca continuando ad usare sapientemente ago e filo! Per i capelli, potete intrecciare dei grossi fili di lana e poi cucirli direttamente sulla testa della pigotta. Scegliete per la capigliatura della vostra bambola la tonalità e la lunghezza che preferite. Preparate una ciocca di fili di lana, di identica lunghezza. Con una matita segnate la testa della bambola a metà ed attaccate i capelli, adoperando ago e filo: cercate di seguire la linea che avete disegnato e partite sempre dall'attaccatura. Se siete bravi a realizzare lavori all'uncinetto, potete creare persino un simpatico cappellino.

Continua la lettura
56

Il corpo

Una volta rovesciata la pigotta, imbottitela con il cotone. Adesso ricucite e fate in modo che i punti siano ben nascosti: con un pizzico di pazienza, non sarà difficile portare a termine questo passaggio. Le cuciture andranno fatte anche in corrispondenza delle articolazioni delle braccia e delle gambe per consentire la mobilità ideale alla vostra pigotta. Una volta creata la struttura, pensate a dare " personalità" alla vostra bambola di pezza. Potete vestire la bambola come preferite: prendete ispirazione dal mondo o, se siete particolarmente creativi, dalle saghe letterarie fantasy.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cio' che davvero conta è la fantasia. Non lasciatevi prendere dall'ansia da prestazione: state realizzando qualcosa di unico, personale ed irripetibile! Chiudete gli occhi e tornate bambini!
  • Si sconsiglia l'uso di bottoni o di perline piccole che potrebbero essere ingeriti dai bambini più piccoli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Dei Decori Con Filo D'Alluminio

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come realizzare addobbi di cartoncino

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione

Bricolage

Come realizzare un'ape con un palloncino e un giornale

Bricolage

Come realizzare un bracciale con le cannucce