Come realizzare una piramide di fichi dorati

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Molto spesso, per abbellire la nostra tavola creiamo o acquistiamo dei centrotavola davvero carini. Essi si compongono di coloratissimi fiori o frutta e vivacizzano sapientemente l'ambiente con la loro eleganza e bellezza.
Se vogliamo evitare di spendere del denaro, allora potremmo realizzare un bel centrotavola con le nostre mani. Una buona idea sarebbe quella di realizzare una piramide di fichi dorati. In questa guida vedremo passo per passo come fare.

28

Occorrente

  • Fichi non troppo maturi
  • Vernice dorata
  • Spugna da fiorista
  • Filo di ferro
  • Colla a caldo
  • Glitter
38

Per realizzare una piramide di fichi dorati, procuriamoci un vaso di plastica o terracotta del diametro giusto per la nostra tavola. A questo punto, iniziamo a decorare il vaso. Utilizziamo uno smalto colorato e aggiungiamo dei motivi floreali o geometrici.
Ora lasciamo asciugare la pittura, dopodiché aggiungiamo qualche nastrino di rafia colorata. In alternativa, possiamo decorare il vaso rivestendolo con delle foglie di fico. Andiamo ad applicarle al vaso con uno strato di colla a caldo oppure usando il nastro biadesivo.

48

Andiamo avanti con la composizione del nostro centrotavola. Procuriamoci una spugna da fiorista a forma di parallelepipedo e incastriamo la base più piccola all'interno del vaso. Adesso possiamo modellare la parte che fuoriesce dal vaso.
La fase successiva ci vedrà dipingere qualche fico non troppo maturo con della pittura acrilica di colore dorato. Possiamo usare anche la vernice spray se vogliamo.
Aspettiamo che la vernice asciughi e nel mentre coloriamo anche qualche foglia.

Continua la lettura
58

Nel proseguire con la realizzazione della piramide di fichi, modelliamo del filo di ferro con le mani e creiamo una piccola asola su una delle estremità. Ora inseriamo un fico all'interno dell'asola. In questo modo la pelle del fico non si bucherà.
Passiamo ora a tagliare il filo di ferro alla giusta lunghezza e infilziamone l'altra estremità nella spugna. Per comporre la piramide, lavoriamo dal basso verso l'alto e creiamo un cerchio. Facciamo altrettanto fino ad arrivare sulla sommità del nostro centrotavola a forma di piramide di fichi.

68

Quando avremo sistemato i frutti, controlliamo l'intera composizione per individuare eventuali difetti. Se ci sono dei buchi, cerchiamo di coprirli il più possibile. Prendiamo le foglie che avevamo colorato con la vernice dorata e pieghiamole a ventaglio. Ora blocchiamole con il filo di ferro e riempiamo i punti vuoti. Per dare un tocco di colore, aggiungiamo anche qualche foglia verde.
Se vogliamo far brillare la nostra piramide di fichi, possiamo aggiungere una spolverata di glitter.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Facciamo asciugare completamente la vernice prima di proseguire con la nostra creazione.
  • Aggiungiamo un po' di glitter per far splendere il nostro centrotavola.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un tronco di piramide

Bricolage

Come realizzare un orologio solare

Bricolage

Come creare lanterne di carta stile etnico

Bricolage

Come realizzare un incantevole centrotavola d'autunno

Bricolage

Come realizzare un obelisco in miniatura con cartone

Bricolage

Come Realizzare Un Campanile Per Il Presepe

Bricolage

Come Realizzare Un Giardinetto Muschioso Da Tenere In Casa

Bricolage

Come creare delle decorazioni originali