Come realizzare una piscina da giardino in legno

Tramite: O2O 31/05/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il giardino è un privilegio che alcuni possono permettersi: coloro che possiedono una villa, al mare o in montagna, possono godere di ampi giardini da abbellire nel migliore dei modi. Uno degli abbellimenti possibili per un giardino è la piscina: essa è molto comoda se si è lontani dal mare, o si preferisce avere uno spazio proprio dove potersi rinfrescare in estate. Costruire una piscina può essere dispendioso ed anche un po' complesso, dovrete valutare alcune cose, ecc.
Cosa potreste fare per costruire una piscina senza spendere un occhio della testa? È molto semplice, potreste crearla voi, ed è proprio di questo che vi parlerò in questa guida, nello spefico vi spiegherò come realizzare una piscina da giardino in legno.

27

Occorrente

  • Bozzetto del progetto
  • Assi in legno e viti
  • PVC e resina
37

Realizzare una piscina può essere un operazione un po' difficile e dispendiosa, anche se ciò varia in base al tipo di piscina che vorreste andare a creare. Potreste creare una piscina, di media o piccola grandezza, che non sarà interrata ma poggiata sul terreno. Oppure potreste, appunto, scegliere una piscina interrata e dovrete fare i conti con la burocrazia (vi servirà un permesso per costruirla) ed anche con il vostro terreno (dato che dovrete scavare un'ampia e profonda buca e farlo da soli potrebbe rivelarsi alquanto complesso. Questo tipo di piscina è la classica piscina da giardino dove dovrete scavare la buca, livellare il terreno e cominciare a costruire all'interno della buca la struttura che costituirà la piscina.
In questa guida voglio illustrarvi un tipo di piscina più semplice da costruire col fai da te, una piscina in legno che dovrete posizionare sopra il terreno, e non dentro una buca.

47

Per costruire una piscina in legno dovrete munirivi di parecchie assi di legno ben tagliato, in modo che sia liscio e non presenti schegge che pootrebbero ferirvi.
Per aiutarvi nella costruzione potreste creare un bozzetto su carta che vi farà da linea guida. Successivamente non vi resterà che scegliere il punto del vostro giardino in cui collocare la vostra piscina. Iniziate con il prendere delle assi e posizionarle per fare la base, magari tagliatele qualora la forma scelta per la vostra piscina sia tondeggiante.
Per fissare le assi tra loro usate delle viti, e cominciate a montare le assi che formeranno le pareti della piscina, unendole il più possibile tra loro, in modo tale che non restino spiragli.

Continua la lettura
57

Quando tutte le assi della base e della circonferenza saranno unite tra lro, potreste dare il via all'ultima fase per completare la vostra piscina: l'impermeabilizzazione.
Per rendere impermeabile la vostra piscina potreste usare della resina, oppure del PVC, in modo tale che l'acqua non fuoriesca dalle piccole fessure che potrebbero essere rimaste tra le assi montate.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • In caso di problemi fatevi aiutare da un esperto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come costruire una pensilina in legno per il giardino

Giardinaggio

Come realizzare un giardino tropicale

Giardinaggio

Come realizzare aiuole in legno

Giardinaggio

Come livellare un pavimento da esterno per piscina

Giardinaggio

Come realizzare un giardino verticale in casa

Giardinaggio

Idee per realizzare un giardino a prova di cane

Giardinaggio

Come realizzare un mini golf in giardino

Giardinaggio

Come realizzare un orto verticale in giardino