Come realizzare una plafoniera multicolore

Tramite: O2O 03/10/2018
Difficoltà: media
19

Introduzione

Realizzare da sé, con le proprie mani, poca spesa e magari sfruttando anche materiale di riciclo, ogni genere di oggetto, dall'abbigliamento alle suppellettili fino anche agli arredi e ai complementi, è diventata oggi una vera e propria moda. C'è chi riesce meglio in tali imprese, divenendo a volte quasi delle opere d'arte, chi invece si diletta con risultati discreti. Tuttavia, ciò che è innegabile è la soddisfazione di aver creato da soli un qualcosa di unico e particolare, frutto del proprio ingegno, della fantasia e della personale inventiva. Eccoci, allora, pronti a darvi qualche consiglio nel caso in cui vi fosse venuta in mente l'idea di dare vita ad una plafoniera per la vostra casa, e che sia anche multicolore. Vediamo come fare, sfruttando solo materiali di facile reperibilità e, dove possibile, riciclabili.

29

Occorrente

  • bottiglie di plastica
  • taglierina
  • ferro da stiro (o altra fonte di calore)
  • colla forte
  • Pennarello indelebile
  • pennelli (facoltativi)
  • colori acrilici (facoltativi)
  • set elettrico da plafoniera (preferibilmente riciclata)
39

Raccogliere le bottiglie

Molte bottiglie di plastica hanno il fondo che assomiglia quasi ad un fiore con cinque petali. Allora cercheremo di costruire la nostra plafoniera multicolore proprio a forma di fiore, sfruttando questa peculiarità della bottiglia di plastica. Ci sarà sicuramente bisogno di tantissime bottiglie di plastica, e, poiché vogliamo una plafoniera multicolore, sceglieremo le bottiglie di tanti colori diversi.

49

Tagliare i fondi

Procederemo, allora, a tagliare il fondo di tutte le nostre bottiglie. Dovremo armarci di tanta pazienza, poiché dovremo cercare di essere molto precisi nel taglio, utilizzando un taglierino ben affilato. Tracceremo prima una linea lungo tutto il fondo della bottiglia e, per fare ciò, useremo un pennarello indelebile. Fisseremo il pennarello con del nastro adesivo ad una coppetta in cui avremo inserito la bottiglia da ritagliare. Tutto sarà così più semplice e taglieremo via via tutti i fondi delle bottiglie.

Continua la lettura
59

Rifinire i bordi

Adesso saremo in possesso di tanti fiori di plastica ma i loro bordi, dopo il passaggio del taglierino, non saranno assolutamente ben rifiniti. Basterà poco per lisciarli a dovere. Li passeremo, solo per pochi istanti, su una fonte di calore: la plastica tenderà a sciogliersi e il bordo diverrà, così, liscio ed omogeneo.

69

Dipingere i fiori

Potremmo anche voler dipingere i nostri fiori di colori diversi, benché le bottiglie fossero già colorate. Utilizzeremo pennelli e colori acrilici, così che la superficie multicolore della plastica tinta creerà effetti di luce colorata molto particolari e d'atmosfera. Una volta asciutti, passeremo alla costruzione della nostra plafoniera.

79

Assemblare le parti

Con della colla (meglio non usare quella a caldo che potrebbe sciogliersi con il calore!) uniremo tutti i fiori l'uno all'altro, attaccandoli per i lati. Faremo asciugare perfettamente la colla e poi daremo la forma che più ci piace alla plafoniera. Se dovrà rimanere attaccata al soffitto le daremo una forma concava, se, invece, penderà dal soffitto come un lampadario, la forma sarà più convessa. Per una plafoniera che pende, dovremo ricordarci di lasciare un buco centrale dal quale passeranno bulbo e fili. Se, invece, sarà attaccata al soffitto, dovremo usare una vecchia plafoniera, magari inutilizzabile perché con il vetro rotto, e riciclarla. Ecco che la nostra plafoniera multicolore è pronta, farà bella mostra di sé nella nostra casa e agli occhi dei nostri amici e ci farà sentire dei veri campioni di bricolage e del riciclo creativo.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per rifinire i bordi della plastica, così che risultino perfettamente lisci ed uniformi oltre a non essere più taglienti, utilizzate un comune ferro da stiro. Sistematelo in verticale, accendetelo e fatelo scaldare. A questo punto passate velocemente i bordi di plastica da rifinire sulla sua piastra calda. Il calore scioglierà leggermente la plastica facendola "ritirare" e smussando così i bordi.
  • Scegliete delle lampadine multicolore, così potrete ottenere particolari sfumature risultanti dal colore della luce misto a quello della plastica colorata della plafoniera. L'effetto sarà sorprendente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fissare una plafoniera al soffitto

Bricolage

Come fissare una plafoniera sul cartongesso

Bricolage

Come Collegare E Montare Una Plafoniera A Neon

Bricolage

Come realizzare un drago di carta

Bricolage

Come realizzare una lampada con bicchieri in plastica

Bricolage

Cromoterapia: come costruire doccia emozionale fai da te

Bricolage

Come realizzare un telaio per perline

Bricolage

Come Realizzare Gelatine Con La Cera