Come realizzare una pochette a busta

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se una donna potesse scegliere in quali negozio entrare per fare shopping, entrerebbe sicuramente in un negozio di borse. Questo accessorio disponibile in tantissime misure e altrettante forme è in grado di aggiungere un tocco in più al nostro look. A seconda dell'uso che se ne vuol fare o a seconda dell'occasione in cui sfoggiarla, la borsa rappresenta un accessorio al quale non si può rinunciare. Se volete creare una borsetta con le vostre mani, continuate a leggere questa guida e scoprirete come realizzare una pochette a busta.

26

Occorrente

  • Stoffa
  • Ago e filo (o colla a caldo)
  • Bottoni (o nastro)
  • Forbici
36

Ritagliate la stoffa dando forma alla pochette

La prima operazione che vi occorrerà fare sarà quella di acquistare della stoffa. Preferibilmente questa dovrà essere di tinta unita, nonostante ciò tale consiglio non pregiudica la buona riuscita del prodotto finale. Procedete ritagliando un rettangolo che avrà dimensioni variabili a seconda della grandezza che volete dare alla vostra pochette a forma di busta. Ripiegate adesso la forma ottenuta in due e unite i bordi più corti con della colla a caldo. Chi ha dimestichezza con ago e filo potrà invece cucire i bordi a mano o a macchina. Ritagliate quindi dalla stessa stoffa un triangolo isoscele, che abbia la base della stessa misura del bordo più lungo del rettangolo. Unite questo pezzo alla parte superiore.

46

Applicate una chiusura

Piegate il triangolo e fate una prova per stabilire a che altezza inserire la chiusura della borsetta. Segnate il punto esatto con una penna. Potete a questo punto scegliere fra diversi tipi di chiusura: bottoni automatici o semplici, fiocchi di tessuto in tinta con il colore della pochette, cordoncino. Se deciderete di rifinire con un bottone, dovrete cucire il bottone e provvedere poi all'asola, che dovrà essere posizionata nel punto segnato in precedenza. Se invece opterete per un nastro, sarà sufficiente fare un piccolo buco sulle due facciate della borsa e farvi passare il cordoncino che legherete poi a mo' di fiocco.

Continua la lettura
56

Rifinite la pochette

Una volta che avete creato la vostra pochette non vi resta che rifinirla in modo da aggiungere qualche ulteriore elemento che la possa rendere più funzionale o semplicemente più bella. Un idea sarebbe quella di applicare una cerniera nella parte interna in modo da impedire agli oggetti che tenete dentro alla borsa di uscire fuori e quindi di perderli. Per fissare la zip potete usare della colla a caldo, ma l'ideale sarebbe di cucirla a mano o con una macchina da cucire. Per abbellirla potete applicare catene metalliche, pietre, borchie o diamanti di swarovski, a seconda dei vostri gusti e delle circostanze in cui vorrete utilizzare la vostra pochette.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una pochette personalizzata

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una pochette di tessuto

Cucito

Come creare una pochette con piccoli pon pon

Cucito

Come realizzare un copricuscino con apertura a busta

Cucito

Come sistemare un fazzoletto da taschino o pochette

Cucito

come fare una busta porta bavaglino ricamata