Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Tramite: O2O 14/09/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Nell'armadio di ogni donna sono presenti dei jeans che non utilizziamo più, perché strappati o passati di moda. A volte risulta difficile disfarsene in quanto particolarmente affezionate a quel capo. Allora perché non provare a trasformali in qualcosa di utile, come ad esempio una borsa? Si tratta di un accessorio molto amato ed utilizzato, specie se fatto interamente con le proprie mani. La procedura non è difficile, richiede soltanto tanta fantasia e creatività. Nella seguente guida, passo dopo passo, vi indicheremo come realizzare una bellissima pochette con dei vecchi jeans.

27

Occorrente

  • 1 paio di jeans
  • Fodera
  • Forbici
  • Macchina per cucire
  • Accessori (bottoni, perline, fiocchi, merletti ecc)
37

Reperire il materiale

La prima cosa da fare è quella di scegliere i jeans da utilizzare per la realizzazione della pochette. Vi occorrerà inoltre della stoffa per la fodera, una macchina per cucire e un paio di forbici. Procuratevi infine perline, fiocchi, merletti e tutto ciò che vi piace da utilizzare alla fine per personalizzare la borsa. Per realizzare la pochette potrete utilizzare la parte superiore dei jeans oppure le gambe. Se decidete di utilizzare la parte delle gambe, scucite il cavallo e riunite i lembi in modo tale da eliminare la forma delle gambe appunto, ottenendo un pezzo di tessuto abbastanza grande ed uniforme.

47

Tagliare e cucire la stoffa

Dal pezzo di tessuto ottenuto, ritagliate soltanto la stoffa che vi occorre per realizzare la pochette. Disegnate sulla carta il modello della borsa che intendete creare, così da procedere senza esitazioni. Unite quindi i due pezzi di stoffa e iniziate a cucire. Per le cuciture potete scegliere di utilizzare il filo del colore che preferite: il marrone, il bianco, il blu o un colore vivace per creare contrasto. La borsa inizia a prendere vita: ora risvoltatela e cucite la fodera al suo interno, per rifinirla ulteriormente. Occupatevi ora dei manici: potete, a tal fine, decidere di utilizzare una catenina o realizzare quest'ultimi con il tessuto che vi è avanzato. Tagliate quindi una striscia di jeans delle dimensioni che preferite e procedete a fissarla alla base, aiutandovi anche in questo caso con la macchina per cucire.

Continua la lettura
57

Decorare la pochette

A questo punto non vi resta che occuparvi delle decorazioni. Potete personalizzare la borsa come preferite: applicate, ad esempio, una cerniera o un altro tipo di chiusura in alto; incollate dei brillantini; dipingete sulla stoffa, cucite bottoni, fiocchi, perline ecc. Non vi sono limiti: siate creativi e realizzate una pochette che più si addice al vostro stile. Potete ora sfoggiare la vostra bellissima borsa e divertirvi a realizzarne diverse da regalare ad amiche e parenti.

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una gonna con vecchi jeans

Cucito

Come fare un cuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come fare un copricuscino con dei vecchi jeans

Cucito

Come creare una custodia per iPhone con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una pochette personalizzata

Cucito

Come realizzare una pochette in fettuccia

Cucito

Come realizzare una pochette da sera

Cucito

Come realizzare una pochette a busta