Come realizzare una pochette da sera

Tramite: O2O 05/03/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ci sarà sicuramente capitato di girare per i vari negozi alla ricerca di una borsa particolare, ma di non riuscire a trovare il modello che volevamo o il suo costo risulta essere troppo elevato. In questi casi potremo provare a realizzare con le nostre mani la nostra borsa in modo da personalizzarla a nostro piacimento e renderla unica e diversa dalle altre. Per fare ciò, non dovremo fare altro che seguire una delle moltissime guide presenti su internet che ci forniranno tutte le indicazioni necessarie per riuscire a creare il modello di borsa da noi desiderato. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come fare per riuscire a realizzare una bellissima e particolarissima pochette da sera.

27

Occorrente

  • Stoffa di raso
  • Ago e filo
  • Macchina per cucire
  • Ciappa ad incastro
  • Fettuccia di cotone
37

Per poter realizzare un'elegante pochette da sera, possiamo scegliere tra la pelle e il tessuto, e a riguardo di quest'ultimo, uno particolarmente adatto è il raso, che ci consente di ottenerla in modo raffinato e facile da cucire, contrariamente alla pelle che è molto più dura.

47

Scegliendo quindi il raso come materiale per la pochette, ci procuriamo tutti gli altri elementi necessari alla sua realizzazione, a cominciare da ago e filo, una chiusura a scatto che possiamo scegliere tra una ciappetta ad incastro o del nastro a strappo. Infine, per le cuciture definitive, possiamo utilizzare una macchina per cucire. Per iniziare la lavorazione della nostra pochette da sera con il raso, prendiamo innanzitutto un cartamodello, su cui disegniamo un rettangolo che rappresenta la pochette; infatti, una volta riprodotto sul raso, facendo due pieghe parallele, una più grande dal basso verso l'alto, ed un'altra in posizione opposta e sempre in parallelo, otteniamo una sagoma simile ad una busta per lettera. Prendiamo della cellophane abbastanza spessa, del tipo usato per irrigidire i colletti e i polsi delle camicie, e li imbastiamo sui bordi, in modo da realizzare un'ossatura su tutto il perimetro della pochette. Recuperiamo del nastrino a strappo e lo cuciamo giusto al centro per ottenere la chiusura.

Continua la lettura
57

Essendo la pochette ormai un sacchettino rettangolare, prendiamo dell'altro raso con cui realizziamo una fettuccia larga circa tre centimetri, e abbastanza lunga da cucirla sulla base superiore ed inferiore della pochette, che poi utilizziamo per creare un fiocco molto elegante, tipo una farfalla.

67

A questo punto non ci resta altro da fare che metterci subito a lavoro acquistando tutto il materiale necessario come indicato all'interno della guida e seguendo tutte le indicazioni riportate nei passi precedenti, riusciremo sicuramente a realizzare una bellissima e particolarissima pochette da sera.

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una pochette a busta

Cucito

Come realizzare una pochette di tessuto

Cucito

Come creare una pochette con piccoli pon pon

Cucito

Come realizzare uno scialle da sera all'uncinetto

Cucito

Come fare un abito da sera

Cucito

Come decorare un abito da sera

Cucito

Come realizzare una borsetta elegante senza cuciture

Cucito

Come realizzare una stola in organza