Come realizzare una pochette di tessuto

Tramite: O2O 28/09/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'eleganza generalmente si ha con l'abbinamento dei dettagli e degli accessori ad un determinato vestito. Un elemento che non può mancare in certe occasioni è la pochette, cioè la tipica borsetta da cerimonia. Essa non è molto capiente, ma in compenso dona quel tocco di classe in più al proprio look. Senza essere dei geni del cucito questo accessorio si può realizzare in completa autonomia; occorre solo un po' di fantasia. Il tessuto, i piccoli abbellimenti e gli oggettini da applicare dipendono unicamente dal proprio gusto. Comunque il risultato finale sarà unico nel suo genere e attirerà l'attenzione di tutti. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come fare una pochette.

26

Occorrente

  • stoffa, ago, filo, cotone per uncinetto, passamaneria, chiusura lampo/velcro/bottone (facoltativa), forbice, macchina da cucire (facoltativo)
36

La stoffa

La prima cosa da fare è la scelta della stoffa. Il raso è il materiale più indicato per un abito elegante, ma si può utilizzare anche la pelliccia sintetica e la rafia. All'inizio bisogna tagliare un rettangolo del suddetto materiale; la misura varia in base alle proprie esigenze. Utilizzando le stesse misure bisogna poi ritagliare della tela adesiva di rinforzo ed un pezzo di fodera per l'interno. Dopo aver fatto ciò bisogna stirare accuratamente la tela nel rovescio utilizzando un ferro da stiro. Successivamente si deve poggiare la fodera sul dritto del tessuto poi si deve trapuntare tutto intorno. Durante questa operazione bisogna prestare molta attenzione in quanto si deve lasciare aperta solo la pattina della borsetta.

46

La pattina

La pattina si può trapuntare arrotondando gli angoli; bisogna fare dei taglietti e successivamente si deve rivoltare il tutto. A questo punto con il ferro da stiro si devono appiattire i bordi. In seguito la stoffa dell'apertura e la fodera devono essere rimboccate verso l'interno. Dopo avere fatto ciò si può trapuntare con cura e chiudere; lo stesso procedimento va fatto per chiudere i lati della pochette.

Continua la lettura
56

L'accessorio

Ora è il momento di utilizzare la macchina da cucire. Si deve cucire tutto il bordo in modo tale da fermare la fodera e schiacciare l'orlo della pattina. A questo punto la maggior parte del lavoro è stato eseguito, adesso bisogna pensare alla chiusura della borsetta. Essa va fatta in base allo stile dell'accessorio, sempre nel rispetto dei propri gusti. Si può decidere di utilizzare degli automatici, un bottone oppure del velcro. Infine, si può scegliere di abbellire la propria pochette utilizzando delle perline in vetro. Queste ultime devono essere ricamate con pazienza sul bordo della pattina. È consigliabile nel fare questa operazione seguire un tema oppure un disegno di proprio gradimento.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una pochette da sera

Cucito

Come realizzare una pochette a busta

Cucito

Come creare una pochette con piccoli pon pon

Cucito

Come realizzare una sottogonna in tessuto rigido

Cucito

Come realizzare delle tende con del tessuto di canapa

Cucito

Come scegliere il tessuto per il ricamo

Cucito

Come ricalcare un disegno sul tessuto

Cucito

Come ottenere gratis dei campioni di tessuto