Come realizzare una pochette personalizzata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le donne si sa, sono appassionate di borse, borselli e accessori vari, come può essere una pochette. In commercio ormai ne esistono moltissime, di diverse marche, fattura e modelli, ma nulla è meglio di una pochette personalizzata. Infatti la fatica e il tempo impiegato nel realizzarla, saranno ricompensati dall'avere un qualcosa di unico e originale, tanto da far invidia alle proprie amiche. La pochette è uno degli accessori indispensabili del guardaroba femminile. Ce ne sono di tantissimi tipi: da quella ultra chic per una serata importante, a quella più casual, adatta sia all'ufficio sia ad una tranquilla uscita con le amiche, a quella molto originale realizzata con materiali di recupero. Questa guida spiega in modo semplice ed esaustivo, come ricavare una pochette personalizzata da un ritaglio di tessuto di tappezzeria! Vediamo quindi come realizzarla in maniera semplice e veloce, con pochi semplici passaggi.

28

Occorrente

  • un ritaglio di tessuto di tappezzeria
  • un pezzo di fodera in tinta
  • una cerniera in tinta
  • metro da sarta
  • gessetto da sarta
  • un paio di forbici da sarta
  • ago e filo da cucito
  • macchina per cucire (facoltativa)
38

Utilizzare un ritaglio di tessuto di tappezzeria

Per realizzare la tua pochette personalizzata, devi innanzi tutto procurarti un ritaglio di tessuto di tappezzeria, se non ce l'hai già in casa, per esempio, può essere un tessuto di quelli utilizzati per rivestire divani o sedie. Quindi, aiutandoti con un metro da sarta e un gessetto, prendi le misure, in base alla grandezza che desideri abbia la tua pochette e taglia il tessuto. Successivamente, prendi una cerniera lampo, che costituirà la chiusura della tua pochette.

48

Applicare la cerniera al tessuto

Ora devi applicare la cerniera al tessuto; procedi in questo modo: apri la cerniera e, con la macchina da cucire o a mano, con ago e filo, cuci uno dei suoi due lati su uno dei bordi più corti del ritaglio di tessuto, dritto su dritto. Procedi poi con l'altro lato della cerniera, cucendolo sull'altro bordo più corto del tessuto, facendo molta attenzione che combaci perfettamente, altrimenti la cerniera non si chiuderà! Per maggiore sicurezza, puoi aiutarti, imbastendo prima la cerniera oppure puntandola con degli spilli. Controlla sempre che la lampo si apra e si chiuda perfettamente.

Continua la lettura
58

Realizzare la fodera della pochette

A questo punto puoi passare alla realizzazione della fodera della pochette. Prendi quindi della fodera in tinta e ritaglia un rettangolo di dimensioni leggermente più piccole di quelle della pochette; quindi piegalo a metà, dal rovescio. Cuci a macchina o a mano la fodera, ricordandoti di lasciare una piccola apertura, necessaria per poter girare la pochette; la richiuderai alla fine dalla parte del dritto. Continua, attaccando la fodera dal lato dritto alla lampo dal lato rovescio e cucendo la parte di fodera restante, che non è attaccata alla cerniera. Poi, gira la pochette dal lato dritto.

68

Creare un piccolo manico ad anello

Adesso puoi creare un piccolo manico ad anello: taglia una striscia di tessuto larga circa 5-6 cm, piegala a metà dal lato rovescio e cucila lungo il bordo lungo. Rigira il manico e stiralo per appiattire le cuciture. Applicalo ora alla pochette cucendolo in un angolo della parte superiore della borsa. Se poi desideri una pochette più rigida, ti basterà applicare con il ferro da stiro una teletta di rinforzo termoadesiva tra il tessuto esterno e la fodera. A questo punto puoi cucire i lati della pochette.

78

Decorare il manico

Per decorare il manico potresti creare una piccola rosellina di tessuto procedendo in questo modo: prendi una striscia del tessuto avanzato, piegala a metà lungo il lato lungo e poi esegui una cucitura; quindi, avvolgi la striscia su se stessa, in modo da creare una piccola rosa e fissa il tutto con piccoli punti eseguiti a mano. Applicala poi al manico sempre con piccoli punti. La tua pochette personalizzata è pronta! Come puoi vedere, realizzare una pochette è abbastanza semplice e veloce, grazie ai consigli riportati in questa guida potrai realizzarla senza troppi problemi, anche se non sei un'esperta di certi lavori. Potrai comunque allenarti finché non riuscirai a diventare brava ed esperta in questo genere di lavori. Non mi resta che augurarti buon lavoro e buon divertimento. Alla prossima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Cucito

Come realizzare una pochette da sera

Cucito

Come realizzare una pochette con vecchi jeans

Cucito

Come realizzare una pochette a busta

Cucito

Come realizzare una pochette di tessuto

Cucito

Come creare una pochette con piccoli pon pon

Cucito

Come sistemare un fazzoletto da taschino o pochette

Cucito

Come realizzare una borsetta elegante senza cuciture

Cucito

Come realizzare una borsa in fettuccia