Come realizzare una poltroncina con tubi di cartone

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'arredamento di un appartamento moderno ed originale deve possedere, senza dubbio, una buona dose di creatività e fantasia. Ecco perché questa guida propone un progetto realizzabile a mano, in poco tempo e quasi a costo zero, dall'elevato valore creativo e fantasioso! Con questa guida potrai scoprire come decorare il tuo appartamento con un oggetto utile ed al tempo stesso davvero originale, unico nel suo genere. Il progetto da realizzare è quello di una bellissima poltroncina composta esclusivamente da tubi di cartone. Si tratta di una creazione ecologica, rispettosa dell'ambiente, a favore del riciclo ed anche del design! Inoltre una poltroncina da realizzare con tubi di cartone permette, oltre al riciclo creativo, anche un ottimo risparmio. Inizia subito a lavorare al tuo progetto di arredamento creativo! Ecco come realizzare una poltroncina con tubi di cartone!

26

Occorrente

  • tubi di cartone resistente
  • schiuma poliuretanica
36

Se nel tempo hai tenuto da parte numerosi tubi di cartone resistenti, come quelli per gli imballaggi o per i tessuti, grazie a questo progetto creativo saprai finalmente come riciclarli con grande fantasia. Il tuo appartamento si arricchirà di una creazione veramente originale, ecologica e raffinata. Per realizzare la tua poltroncina con tubi di cartone avrai bisogno solo di molti tubi di cartone da riciclare ed una sostanza idonea per fissarli in modo resistente, come la schiuma poliuretanica. Con questi pochi strumenti a disposizione, puoi iniziare a realizzare la tua speciale poltroncina.

46

Inizia a realizzare un disegno che sarà il progetto della tua poltroncina con tubi di cartone. In questo modo potrai infatti conteggiare i tubi di cartone di cui avrai bisogno per realizzare la poltroncina. Disegna la forma della poltroncina e le misure di altezza e larghezza, poi conteggia i tubi di cartone che ti serviranno. La forma ideale per la poltroncina sarà semplice e lineare, costituita da una semplice base rettangolare. Se vorrai, potrai rendere la base un po' bombata, per questioni estetiche. Poi la poltroncina avrà bisogno di un piccolo schienale. Considera all'incirca che avrai bisogno di almeno 6 file di tubi per la base e due file di tubi per lo schienale. Per ogni fila ti serviranno circa 8 tubi. In totale, dunque, avrai bisogno di almeno 65-70 tubi di cartone.

Continua la lettura
56

Disponi 8 tubi in fila, fissandoli tra loro con la schiuma poliuretanica. Fai attenzione a non versare un'eccessiva quantità di schiuma poiché tenderà a gonfiarsi. Crea 6 file di 8 tubi di cartone per ciascuna, una fila sopra l'altra, aggiungendo ai lati ulteriori eventuali tubi per creare una forma bombata a tuo piacimento. Lascia asciugare la schiuma per qualche ora prima di toccare la poltroncina. Per lo schienale, realizza a parte 2 file di 8 tubi, poi fissa lo schienale alla base della poltroncina. Lascia asciugare il tutto per 24 ore prima di utilizzare la tua bellissima poltroncina di tubi di cartone. Per renderla più stabile, potrai fissare ulteriormente le file di tubi tra loro utilizzando delle reti per imballaggi e dei piccoli pesi da inserire all'interno dei tubi. Decora la tua poltroncina con cuscini colorati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Rendi più bella la poltroncina dipingendo i tubi con vernice spray colorata!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come collegare due tubi flessibili

Materiali e Attrezzi

Come curvare i tubi multistrato

Materiali e Attrezzi

Come fare la piegatura dei tubi di rame

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio flessibili

Materiali e Attrezzi

Come installare i tubi di rame flessibili

Materiali e Attrezzi

Consigli per curvare i tubi in rame

Materiali e Attrezzi

Come scegliere i tubi per la stufa a legna

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la cesoia taglia tubi