Come realizzare una porta a vetri per la casa

Tramite: O2O 15/06/2017
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se nella vostra casa avete una stanza particolarmente buia perché priva di finestra o poca esposta alla luce del sole, potete ovviare al problema sostituendo la porta esistente con una porta a vetri. Questa operazione sarà in grado di modificare istantaneamente la luminosità dell'ambiente. Potete procedere da soli, acquistando pochi materiali economici e relativamente semplici da assemblare: un po' di pazienza, manualità e calma saranno fondamentali per un ottenere un risultato soddisfacente. Vediamo allora, nella guida che segue, come realizzare una porta a vetri per la casa.

25

Appoggiate il vetro su di un tavolo

Innanzitutto bisogna prendere la misura precisa del controtelaio della porta e, in base a quest'ultima, procuratevi un vetro di circa 0,80 millimetri di spessore. Dovrete essere molto precisi in questa fase, per evitare il problema di una porta troppo grande o troppo piccola. Prendete il vetro ed appoggiatelo su di un tavolo con sopra una coperta di lana, fatelo aderire bene. Per evitare falsi piani che possano spaccarlo, controllate che la base su cui l'avete poggiato sia perfettamente livellata. Tracciate su uno dei due lati più lunghi i punti di alloggio dei bulloni per fissare le cerniere (fatelo con un pennarello che si possa cancellare).

35

fissate le cerniere con gli appositi bulloni

Con un trapano elettrico e con una punta diamantata, iniziate a forare in corrispondenza dei segni fatti con il pennarello. Di tanto in tanto fermatevi ed immergete la punta nell'olio lubrificante per evitare di perdere il taglio e contemporaneamente bagnate il foro. Una volta effettuati gli otto buchi sul vetro in corrispondenza delle due cerniere, fissatele con gli appositi bulloni che hanno la particolarità di non avere una feritoia sulla testa, quindi li fermerete con una chiave a brugola di tipo esagonale.

Continua la lettura
45

Montate la placca di fissaggio

Lo scopo è quello di non far vedere il bullone sia da un lato che dall'altro della porta. La stessa operazione dovete farla in corrispondenza del lato apertura della porta, posizionando una maniglia di ottone con plancia di fissaggio (che avviene con gli stessi bulloni esagonali). Montatela fronte retro in modo tale da consentire l'apertura da entrambi i lati della stanza. Terminata questa operazione, non vi resta che appoggiare la porta di vetro completa di accessori ad un lato dell'intelaiatura del vano porta e fissare le cerniere utilizzando viti di circa 5 centimetri di lunghezza che vanno direttamente nel legno. Avete così realizzato una porta robusta ed elegante al tempo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come isolare una porta a vetri

Casa

Come Realizzare Uno Specchio Con Una Porta

Casa

Come realizzare una porta su una parete

Casa

Come realizzare una ghirlanda natalizia per la porta

Casa

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

Casa

Come installare i doppi vetri ad una finestra