Come realizzare una porta in cartongesso

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Una porta in cartongesso viene indicata molto nelle case moderne. In quanto si presenta abbastanza lineare e senza intagli. Costruire questo tipo di porta sarà un lavoro molto semplice. Questo non richiede conoscenze particolari. Basta avere semplicemente una buona manualità. Ecco come realizzare una porta in cartongesso.

25

Occorrente

  • Cartongesso
  • Telaio
  • Seghetto
  • Metro
35

Realizzate il telaio

Per realizzare la porta in cartongesso avrete bisogno innanzitutto la materia prima. Per acquistare la corretta quantità di cartongesso sarà necessario prendere le giuste misure. Quindi prendete le misure dell'altezza e della larghezza della cornice della porta. Quindi modellate un telaio che rispecchia quelle dimensioni. A questo punto Tagliate il cartongesso in maniera tale da applicarlo al telaio. Quindi munitevi di seghetto e passatelo sul cartongesso. Questo fatelo prendendo sempre come punto di riferimento il telaio. A questo punto per fissare il cartongesso al telaio dovrete usare i chiodi. Mettete i primi chiodi in corrispondenza del centro del telaio. Per fare questo fate in modo che i lati combacino.

45

Fissate le cerniere

Fissate le cerniere, è importante non commettere errori durante il fissaggio delle cerniere, in quanto può degradare l'integrità dell'intero porta. In primo luogo, segnate l'area e disegnate un quadro generale della cerniera. Utilizzate 3 pesanti cerniere distanziate attraverso l'intero lato sinistro del telaio. La profondità di questa zona dipende dalle dimensioni della cerniera stessa, ma essenzialmente un lato della cerniera deve incastrarsi nel cartongesso senza sporgere dalla superficie. Per fare in modo che la porta funzioni correttamente e si apra agevolmente fate così. Avrete bisogno di un dispositivo di chiusura che può funzionare a filo. Questo con una piccola ruota o a caster, per contribuire a sostenere il peso e farlo scivolare.

Continua la lettura
55

Assemblate la porta

Prima praticate un foro nel bordo inferiore di circa 5 cm di distanza dal punto in cui si incontra il bordo esterno destro. Questo foro viene utilizzato per installare la ruota, quindi la sua larghezza dipende dal tipo di ruota che si sta utilizzando. Alcune ruote sono con un dado e altre a scatto. Il fermo più semplice da usare è un dispositivo di chiusura a sfera. Un lato ha una palla impostata nel lato della porta, tenuto in posizione da una molla. La molla è abbastanza forte per tenere la palla in posizione e permettere alla porta di aprirsi. Montate la porta. Ponete in piedi la porta nel telaio. Avvitate le cerniere nelle apposite aree designate nello stipite. A questo punto la porta deve potersi aprire e chiudere.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come posare un controsoffitto in cartongesso

Casa

Come ricoprire i mattoni con il cartongesso

Casa

Come stuccare in cartongesso un soffitto

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso

Casa

Come montare un impianto elettrico su parete in cartongesso

Casa

Come montare le mensole su un parete di cartongesso

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un porta tv in cartongesso