Come realizzare una porta in cartongesso

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se in casa o in un garage avete l'intenzione di realizzare una porta in modo molto semplice e lineare, potete optare per del cartongesso. Questo materiale infatti, è disponibile di svariati spessori a partire da 1 cm e si presenta liscio e con pannelli facili da tagliare. La costruzione di una porta in cartongesso non richiede conoscenze particolari del settore edilizio quindi basta avere una buona manualità, il senso della misura ed alcuni attrezzi da taglio. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida con alcuni utili consigli su come ottimizzare il risultato.

27

Occorrente

  • Cartongesso
  • Attrezzi da muratore
  • Ruote
  • Angolari in legno
37

Tagliare il cartongesso in base al vano porta

Per realizzare la porta in cartongesso avrete bisogno innanzitutto della materia prima. Per acquistarne la corretta quantità sarà necessario rilevare le giuste misure, per cui calcolate l'altezza e la larghezza del vano comprensivo di cornice in legno in cui intendete inserirla. Fatto ciò, tagliate il cartongesso in base al vano porta in maniera tale da applicarlo direttamente al telaio, dopodiché rifinitelo sui contorni. A questo punto, procedete con il secondo step che troverete descritto in modo dettagliato nel passo successivo della guida.

47

Applicare le cerniere sulla porta

Dopo la suddetta fase di taglio del cartongesso con un cutter rifinite la porta sui contorni, e poi carteggiate le parti interessate fino ad eliminare ogni tipo di zigrinatura. A questo punto prendete delle cerniere in ferro o in ottone che potrete trovare di diverse sagome e misure in un negozio di ferramenta, ed applicatele sulla parte alta e bassa del pannello in cartongesso. In questo caso vi conviene usare delle viti con la testa senza spacco (a fungo) e con dado posteriore. Da ciò si evince che nei fori predisposti delle cerniere dovrete praticarne degli altri in corrispondenza della zona di fissaggio che avete stabilito. Fatto ciò, potete montare la porta con le rispettive cerniere sul telaio, e verificare che funzioni correttamente e si apra agevolmente.

Continua la lettura
57

Dotare la porta di ruote

Per ottimizzare il risultato, la porta in cartongesso potete dotarla di ruote specie se le dimensioni sono molto più grandi di una di tipo normale (magari il doppio della larghezza). Nello specifico praticate un foro nel bordo inferiore di circa 5 cm di distanza dal punto in cui si incontra il bordo esterno destro. A questo punto la porta in cartongesso è praticamente pronta per essere montata e in grado di soddisfare le vostre esigenze. Sempre in riferimento al cartongesso è importante sottolineare che questo materiale si presta per svariate tipologie di decorazioni; infatti, si può tinteggiare con vernici acriliche o ad acqua, rivestire con perline in legno o semplicemente arricchire con fregi in gesso o in legno disponibili rispettivamente nei centri che vendono materiali edili o in quelli per il bricolage.

67

Applicare degli angolari in legno

A margine di questa guida è importante una nota aggiuntiva; infatti, il cartongesso per quanto versatile e facile da lavorare presenta però un piccolo ma risolvibile problema. Nello specifico la parte tagliata potrebbe con il passar del tempo sfaldarsi, per cui è necessario intervenire in modo tale da evitare che ciò accada. La soluzione più semplice ed economica consiste nel creare una cornice in legno, e precisamente utilizzando degli angolari che sono disponibili nei colorifici e nei centri per il bricolage di diverse larghezze e colori, e che una volta applicati fungono anche da raffinata decorazione rendendo i contorni del cartongesso consoni alla tonalità della cornice presente sul vano porta.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come montare una porta scorrevole nel cartongesso

Bricolage

Come realizzare un lampadario in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un arco in cartongesso

Bricolage

Come realizzare da soli una libreria in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una veletta in cartongesso

Bricolage

Come realizzare una cappa in cartongesso

Bricolage

Come realizzare uno scaffale in cartongesso

Bricolage

Come realizzare un camino in cartongesso