Come Realizzare Una Porta Liberty

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le porte Liberty si differenziano per la costruzione abbastanza particolare e le forme caratteristiche. I materiali e le strutture si mescolano in un gioco di linee rette e sinuose, formando profili armonici ottimali.
La specchiatura viene contornata di vetri colorati, come si utilizzava nelle ville del primo Novecento. Volete sapere come riportare a nuovo una porta datata ma ancora solida, ripristinando anche il grande vetro centrale? Qui di seguito vedremo come riportare alla luce l'intaglio, le finiture e i decori raffinati che rendono percepibile il valore della lavorazione manuale.
La seguente pratica guida si propone dunque di spiegare nel dettaglio come bisogna realizzare una porta Liberty. Si tratta di un prodotto che non conosce tempo e risulta ancora oggi piuttosto richiesto dagli italiani e non.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana fine e spessa
  • Vernice
  • Pennello dalle setole medie
  • Pazienza
  • Olio di gomito
  • Restauratore esperto
37

Riportare a nuovo una porta Liberty di quasi 100 anni ma ancora in buono stato di conservazione sul piano strutturale, richiede soltanto molta pazienza e l'olio di gomito. Mentre il telaio dell'anta è realizzato in legno robusto e massiccio, la parte cieca della specchiatura è formata da tavolette di legno nobile sottili affiancate tra loro.
Anzitutto dovrete recarvi presso un qualsiasi ferramenta. In questo negozio dovrete comprare la carta vetrata a grana fine e spessa, un pennello dalle setole medie e il colore che vi aggrada di più. Dopodichè smontate la porta Liberty dai propri cardini ed appoggiatela sopra ad un piano lineare. Mi raccomando di prestare molta attenzione, in modo che non si danneggi.

47

Adesso eliminate la vernice rovinata e gli eventuali grumi ammassati nel tempo. Raschiate fino a quando il legno non risulterà completamente liscio.
Iniziate a dipingere con il colore da voi acquistato, senza macchiare le eventuali vetrate. Se necessario provvedete alla loro sostituzione o al loro ripristino, poiché la natura del legno viene nascosta dallo smalto di finitura (seppure diversa dall'originale). Tutto quello che è ferramenta andrà rimosso, per riportarlo in buono stato o sostituirlo e non intralciare il restauro.
Terminata la pittura della porta Liberty, dovrete lasciare asciugare il tutto per almeno 1 giorno e dopo provvedere ad una seconda passata di vernice (qualora occorra).

Continua la lettura
57

Negli anni passati non si andava troppo per il sottile e la finitura veniva spesso applicata direttamente sul materiale legnoso. In questa maniera risultava più agevole la sua eliminazione dalle superfici maggiori e più delicata la scrostatura dei profili dove si accumula generalmente una maggiore quantità di smalto.
Vi consiglio di stare attenti peraltro alle vibrazioni, in quanto potrebbero spaccare i vetri. Qualora si tratti di una porta Liberty tanto antica, vi suggerisco di affidarvi ad un restauratore competente. Questo poiché un eventuale danneggiamento grave comprometterebbe per sempre la porta Liberty che si desidera restaurare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La carta vetrata da comprare deve essere a grana fine e spessa.
  • Il pennello da acquistare dal ferramenta dovrà avere delle setole di media grandezza.
  • Se non ve la sentite di compiere questo lavoro di restauro personalmente, rivolgetevi ad un restauratore esperto: in questo modo il rischio che il vetro della vostra porta Liberty si rompa è praticamente nullo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Casa

Come realizzare una porta a vetri per la casa

Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

Casa

Come realizzare un porta foto con una scatola di cotton fioc

Casa

Come realizzare una mensola porta spezie

Casa

Come realizzare un porta foto con una custodia di cd

Casa

Come realizzare una ghirlanda natalizia per la porta

Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole