Come Realizzare Una Porta Liberty

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le porte Liberty si differenziano per la costruzione abbastanza particolare e le forme caratteristiche. I materiali e le strutture si mescolano in un gioco di linee rette e sinuose, formando profili armonici ottimali.
La specchiatura viene contornata di vetri colorati, come si utilizzava nelle ville del primo Novecento. Volete sapere come riportare a nuovo una porta datata ma ancora solida, ripristinando anche il grande vetro centrale? Qui di seguito vedremo come riportare alla luce l'intaglio, le finiture e i decori raffinati che rendono percepibile il valore della lavorazione manuale.
La seguente pratica guida si propone dunque di spiegare nel dettaglio come bisogna realizzare una porta Liberty. Si tratta di un prodotto che non conosce tempo e risulta ancora oggi piuttosto richiesto dagli italiani e non.

27

Occorrente

  • Carta vetrata a grana fine e spessa
  • Vernice
  • Pennello dalle setole medie
  • Pazienza
  • Olio di gomito
  • Restauratore esperto
37

Riportare a nuovo una porta Liberty di quasi 100 anni ma ancora in buono stato di conservazione sul piano strutturale, richiede soltanto molta pazienza e l'olio di gomito. Mentre il telaio dell'anta è realizzato in legno robusto e massiccio, la parte cieca della specchiatura è formata da tavolette di legno nobile sottili affiancate tra loro.
Anzitutto dovrete recarvi presso un qualsiasi ferramenta. In questo negozio dovrete comprare la carta vetrata a grana fine e spessa, un pennello dalle setole medie e il colore che vi aggrada di più. Dopodichè smontate la porta Liberty dai propri cardini ed appoggiatela sopra ad un piano lineare. Mi raccomando di prestare molta attenzione, in modo che non si danneggi.

47

Adesso eliminate la vernice rovinata e gli eventuali grumi ammassati nel tempo. Raschiate fino a quando il legno non risulterà completamente liscio.
Iniziate a dipingere con il colore da voi acquistato, senza macchiare le eventuali vetrate. Se necessario provvedete alla loro sostituzione o al loro ripristino, poiché la natura del legno viene nascosta dallo smalto di finitura (seppure diversa dall'originale). Tutto quello che è ferramenta andrà rimosso, per riportarlo in buono stato o sostituirlo e non intralciare il restauro.
Terminata la pittura della porta Liberty, dovrete lasciare asciugare il tutto per almeno 1 giorno e dopo provvedere ad una seconda passata di vernice (qualora occorra).

Continua la lettura
57

Negli anni passati non si andava troppo per il sottile e la finitura veniva spesso applicata direttamente sul materiale legnoso. In questa maniera risultava più agevole la sua eliminazione dalle superfici maggiori e più delicata la scrostatura dei profili dove si accumula generalmente una maggiore quantità di smalto.
Vi consiglio di stare attenti peraltro alle vibrazioni, in quanto potrebbero spaccare i vetri. Qualora si tratti di una porta Liberty tanto antica, vi suggerisco di affidarvi ad un restauratore competente. Questo poiché un eventuale danneggiamento grave comprometterebbe per sempre la porta Liberty che si desidera restaurare.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • La carta vetrata da comprare deve essere a grana fine e spessa.
  • Il pennello da acquistare dal ferramenta dovrà avere delle setole di media grandezza.
  • Se non ve la sentite di compiere questo lavoro di restauro personalmente, rivolgetevi ad un restauratore esperto: in questo modo il rischio che il vetro della vostra porta Liberty si rompa è praticamente nullo.

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Casa

Come Realizzare Un Porta Bomboniere Con Cartone, Stoffa E Legno

Devi fare il battesimo, la comunione o altro a tuo figlio/a e ti piacerebbe avere un'originale porta bomboniere? Puoi in maniera davvero semplice realizzarla tu stessa, un porta bomboniere a forma di casetta con la staccionata, dove stanno sedute le tue...
Casa

Come realizzare una porta a vetri per la casa

Se nella vostra casa avete una stanza particolarmente buia perché priva di finestra o poca esposta alla luce del sole, potete ovviare al problema sostituendo la porta esistente con una porta a vetri. Questa operazione sarà in grado di modificare istantaneamente...
Casa

Come realizzare una porta scorrevole per cabine

È necessario innanzitutto dire che la porta scorrevole è un accorgimento particolarmente utile per gli ambienti che hanno uno spazio molto ridotto. Questa tipologia di porta, che è utilizzabile tanto per le cabine quanto per gli armadi, può essere...
Casa

Come realizzare un porta foto con una scatola di cotton fioc

Una delle mode più diffuse negli ultimi anni prevede il riutilizzo di spazzatura e oggetti di scarto per creare nuovi pezzi d'arredamento per la casa che sono unici e completamente creativi. Questo tipo di attività vi permetterà di dare sfogo a tutta...
Casa

Come realizzare una mensola porta spezie

Le spezie sono disponibili in diverse qualità, e generalmente sono vendute in barattolini abbastanza eleganti ed ornamentali. Per questa ragione è molto utile realizzare una mensola per potere esporre le varie spezie in cucina, e nel contempo mantenerle...
Casa

Come realizzare un porta foto con una custodia di cd

All'interno della guida che seguirà, la tematica che svilupperemo riguarderà il fai da te, in quanto proveremo a fornirvi delle ottime informazioni sulla procedura che vi porterà a comprendere Come realizzare un porta foto con una custodia di cd. Cominciamo...
Casa

Come realizzare una ghirlanda natalizia per la porta

Il Natale un periodo magico e meraviglioso che allieta grandi e piccini. Il Natale è una festa accompagnata da tante tradizioni religiose e sociali, tra i costumi e i simboli del Natale i più comuni sono: l'albero, Babbo Natale, il calendario, le ghirlande....
Casa

Come Realizzare La Sospensione Di Una Porta Scorrevole

Se lo spazio in casa è limitato, non è il caso di sprecarne dell'altro per consentire l'apertura e la chiusura per rotazione della porta; in queste situazioni risultano essere particolarmente comode le porte scorrevoli. Sono sospensioni che funzionano...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.