Come realizzare una porta scorrevole per cabine

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

È necessario innanzitutto dire che la porta scorrevole è un accorgimento particolarmente utile per gli ambienti che hanno uno spazio molto ridotto. Questa tipologia di porta, che è utilizzabile tanto per le cabine quanto per gli armadi, può essere realizzata in appena una giornata di lavoro ed il suo costo di costruzione, non dovrebbe superare i circa duecento euro. Vediamo quindi insieme, nei vari passaggi che compongono la seguente guida, come realizzare correttamente una porta scorrevole per cabine.

27

Occorrente

  • Trapano
  • levigatrice
  • fresatrive verticale
  • Avvitatore
  • graffatrice
  • punte
  • metro
  • Matita
  • gomma
  • livella a bolla
  • Pannello di truciolato grezzo, 28 mm.
  • Carta abrasiva
37

La prima cosa che dovete fare è quella di eseguire una scanalatura di circa sette millimetri di larghezza. Questa scanalatura dovrà esser fatta nel bordo inferiore dell'anta, cercando di utilizzare i dischi fresa. Smussate adesso tutti gli spigoli della anta, cercando di utilizzare un pezzo di carta abrasiva, da centoventi. Ricordate sempre che quando desiderate tagliare il materiale, dovete lasciare intorno ad esso una sorta di striscia di circa sessanta millimetri di larghezza e anche altrettanto di lunghezza.

47

A questo punto potete stendere per bene il materiale e cercate di emettere al centro il battente. Tirate il materiale oltre i bordi, proprio verso la parte posteriore. Fatto ciò potete ripiegarlo in modo che possa risultare doppio e graffatelo anche posteriormente. Aiutandovi con l'uso di una livella a bolla d'aria dovete cercare di allineare attentamente la rotaia della staffa alla vostra parete. Per farlo cercate di segnare i fori e montate successivamente la rotaia, in modo che il battente stia a circa sette millimetri dal pavimento. A questo punto dovete iniziare ad eseguire dei fori all'interno della parete, ricorrendo anche all'utilizzo di un trapano o se preferite di un martello perforatore. Dovrete usare le punte da muratura, in modo da eseguire dei fori perfetti e precisi.

Continua la lettura
57

La polvere che creerete è bene aspirarla con l'aiuto di un'aspirapolvere. A questo punto potete anche montare i tasselli. Ricorrendo all'uso dell'avvitatore, mettete le viti per il fissaggio del tutto. È arrivato il momento di montare la guida a pavimento, cercando però di tenere conto del materiale di cui è composto lo stesso e anche dei relativi tasselli, che dovrete andare ad utilizzare. Non appena avrete appeso che la vostra porta scorrevole e il tutto sarà funzionante, dovete fissare correttamente il respingente. Ed ecco che il lavoro è terminato e non vi resta che godervi la vostra nuova cabina. Buon lavoro!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dovrete usare le punte da muratura, in modo da eseguire dei fori perfetti e precisi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come creare una porta scorrevole da una vecchia porta

Casa

Come smontare la serratura di una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole

Casa

Come montare una porta scorrevole esterna

Casa

Come preparare al montaggio una porta scorrevole

Casa

Come rimuovere una porta scorrevole

Casa

Come Fissare una porta scorrevole a un armadio

Casa

Come rimuovere la vernice dalla porta scorrevole in vetro