Come realizzare una porta su una parete

1/5 – Introduzione

L’apertura di una nuova porta può creare maggiore agilità in casa, rendendo alcune camere più accessibili e quindi più facilmente utilizzabili. Purtroppo, però, non si tratta di un lavoro semplice, in quanto prima di forare una parete, è necessario essere chiari su ciò si potrebbe incontrare al suo interno. Le pareti, infatti, possono nascondere una serie di sorprese, tra cui cavi, tubi e condutture, che potrebbero rompersi causando ingenti danni all’abitazione. Di conseguenza, è opportuno indagare dove questi ostacoli si trovano prima di determinare dove dovrà essere collocata la nuova porta. Pertanto, se nella parete “prescelta dovessero trovarsi tubi, condotti o cablaggio, l’opzione più semplice e meno costosa è quello di modificare il proprio progetto per quanto riguarda la posizione della porta. Ma ora vediamo come realizzare una porta su una parete.

2/5 Occorrente

  • Mazzetta
  • Cemento
  • Teli e cartoni
  • Porta

3/5

Prima di tutto, bisogna preparare l’ambiente di lavoro: copriamo quindi la mobilia con dei teli e proteggiamo il pavimento con cartone e stoffe. Procuriamoci gli attrezzi ed il materiale necessario e diamo inizio ai lavori; iniziamo con il disegnare sulla parete la sagoma della porta, così da avere una guida nel momento in cui dovremmo rompere la parete. Prendiamo una mazzetta da muratore ed iniziamo a battere sulla parete, rompendola e creando un’apertura dove poi installeremo la nostra porta; seguiamo le linee disegnate in precedenza, bagniamo la parete ogni tanto per evitare che si sollevi polvere che, se respirata, può essere nociva per l’organismo.

4/5

Una volta creata l’apertura sulla parete, dobbiamo aggiustare i lati con del cemento. Prendiamo quindi 3 tavole di legno e creiamo la sagoma della nostra porta. Mettiamo questa sagoma nell’apertura fatta nella parete, fissiamola bene e tra la parete e inchiodiamo altre tavole. Lo scopo è quello di creare una specie di stampo, dentro il quale versare il cemento in modo da uniformare ed aggiustare i lati dell’apertura. Versiamo il cemento, lasciamo asciugare il tutto per una notte ed il mattino dopo rimuoviamo le tavole. Avremo ottenuto così un’ apertura dritta sul quale installare la porta.

5/5

Installiamo ora la cornice della porta, fissandola con gli appositi chiodini facendo attenzione a non rovinarla. Una volta sistemata la cornice ed esserci assicurati che tutto sia dritto, possiamo montare la porta, agganciandola alle cerniere. Facciamo una prova per essere sicuri che apre e chiude correttamente.

Riproduzione riservata