Come Realizzare Una Pota Tamburata In Mogano

Tramite: O2O
Difficoltà: difficile
15

Introduzione

Il tamburato è un pannello che si utilizza per realizzare mobili ed arredamenti leggeri. È formato da due fogli di truciolare, MDF o compensato incollati su un telaio perimetrale di legno. In questo modo si ottiene un pannello vuoto all'interno. Per aumentare la sua resistenza nella parte centrale vuota si aggiunge una carta impregnata strutturata ad alveoli. Per il suo peso specifico (molto leggero) è consigliabile l'utilizzo per la realizzazione di porte ed ante di armadi che se create in truciolare o MDF sono troppe pesanti. Il tamburato generalmente viene lavorato come un normale pannello in truciolare con l'applicazione di impellicciature, laminati in legno pregiato: noce, rovere o mogano. Leggendo questo tutorial si hanno dei consigli su come realizzare una pota tamburata in mogano per interni del tipo semplice e tradizionale.

25

I tagli su tamburato oppure le applicazioni di cerniere e viti possono essere realizzati solo sul telaio del pannello e non nella parte centrale a nido d'ape. Per la creazione di una porta di 210 cm x 80 cm (h x l) bisogna comprare in un centro per il fai da te due pannelli di abete di 4 metri x 4 metri x 20 cm. Successivamente si sfilano i listelli dal pannello di abete e si realizzano dei listelli di 3,2 mm di spessore per 3 cm. Poi, si crea un telaio di 75 cm per 207,5 cm con una sbarra a 90 cm da sotto. Nei due lati a 110 cm si aggiungono dei listelli di 30 cm x 5 cm che servono come supporto per la serratura e la maniglia.

35

Adesso si realizzano dei listelli di 1 cm per creare il nido d'ape; si mette la colla vinilica nel telaio e il primo pannello compensato. Si sistema il nido d'ape formando una trama uniforme, si passa poi la colla vinilica lungo tutto il telaio e sulla lavorazione a nido d'ape ed infine si chiude con l'altro pannello di compensato. A questo punto si mette sotto pressa e si lascia ad asciugare; è consigliabile aspettare tutta la notte. In seguito si rifilano con un pantografo tutti i bordi, poi si coprono i due bordi della parte lunga della porta con dei listelli di circa mezzo cm, si taglia lo spazio per le cerniere della serratura e della maniglia. A questo punto si assembla il telaio e lasciando lo spessore di 4 mm a giro della porta si inseriscono 3 cerniere anuba.

Continua la lettura
45

Per le cornici si creano 5 listelli di 2,30 cm x 1 cm x 7 cm e si carteggia con carta abrasiva sottile per levigare e lisciare la superficie, poi si impelliccia la porta con una lamina in legno di mogano. Si
incolla la lamina di mogano con la colla da falegname; durante questa operazione bisogna lasciare i buchi per la maniglia e le cerniere. In seguito si rivestono uniformemente tutte le superfici e si aspetta che si asciuga la colla, meglio se sotto pressa. Non resta che inserire la maniglia e montare la porta sui cardini.

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un pergolato per kiwi

Bricolage

Come realizzare una scacchiera in legno

Bricolage

Come costruire una scacchiera

Bricolage

Come realizzare un tavolo in bambù

Bricolage

Come Realizzare Un Quaderno Con Foto Personale

Bricolage

Come Realizzare Una Tripla Targhetta In Legno

Bricolage

Come realizzare una casa per le bambole con il cartone

Bricolage

Realizzare murrine con il kit per vetrofusione