Come realizzare una presa d'aria in cucina

Tramite: O2O 19/12/2016
Difficoltà: media
17

Introduzione

La cucina è generalmente il luogo più frequentato della casa. Oltre a cucinare, si può guardare la tv, stirare il bucato, oppure fare le pulizie. Se non ci sono finestre in questa stanza della casa, allora bisogna trovare una soluzione. Per legge, è obbligatorio installare una presa d'aria in cucina, soprattutto in prossimità delle stufe.
Grazie alla presa d'aria, la quale avrà uno sbocco all'esterno, ci sarà un continuo ricambio di ossigeno e si eviteranno pericolose esalazioni di monossido di carbonio.
Nei passi successivi, andrò ad illustrarvi come realizzare una presa d'aria in cucina.

27

Occorrente

  • Trapano per forare le pareti
  • Griglia metallica
  • Viti
  • Cucina senza finestre
37

Innanzitutto, andiamo a vedere in cosa consiste la prima fase che ci consente di realizzare una presa d'aria per la nostra cucina. Per prima cosa, vi consiglio di areare tutte le stanze in cui sono presenti dei piani cottura. Ora potete passare al lavoro vero e proprio, praticando un foro circolare sulla parte inferiore di una delle pareti. Scegliete un muro che sia comunicante con l'esterno.
Il foro che andate a praticare vi servirà per far entrare l'ossigeno in cucina e per creare corrente. In questo modo, le sostanze nocive lasceranno la vostra casa. L'ossigeno è comunque fondamentale per il processo di combustione dei gas, dunque la realizzazione del foro è indispensabile.

47

Come secondo step, dovete praticare un foro anche nella parte superiore della parete. Usate la stessa modalità che vi ho indicato nel passo precedente e assicuratevi che il secondo foro sia delle stesse dimensioni del primo. Il foro superiore ha la funzione di areare la cucina, mentre quello inferiore dovrà occuparsi della ventilazione della stessa.
Se la vostra cuina è sprovvista di cappa, questo impianto a due fori si deve necessariamente realizzare. Inoltre, è consigliabile installare un termo-ventilatore che sia in grado di ottimizzare ulteriormente il ricircolo dell'aria.

Continua la lettura
57

Affinché la ventilazione sia perfetta, dovrete seguire alcuni piccoli accorgimenti. Vi suggerisco infatti di evitare l'otturazione delle prese d'aria in cucina, applicandovi delle griglie metalliche. La griglia vi servirà a scongiurare l'ingresso di foglie e animaletti che andrebbero ad ostruire la vostra presa d'aria in cucina. Inoltre, cercate di controllare se in cucina sono presenti apparecchi a combustione. Il numero di prese d'aria dovrà essere direttamente proporzionale al numero di apparecchi presenti.
La spesa per la realizzazione di una presa d'aria in cucina dipenderà dal tipo di muro che avete in casa. In linea di massima, un muro in cemento richiederà una spesa maggiore rispetto ad uno realizzato in semplici mattoni.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • È importante che tutto sia a norma di legge poiché qualche errore potrebbe essere davvero pericoloso.
  • Affidatevi e chiedete consiglio ad un esperto del settore, che vi guiderà nell'iter di installazione di una presa d'aria in cucina..

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Bricolage

Come realizzare una cucina a isola usando i bancali

Bricolage

Come Realizzare La Cucina In Un Armadio

Bricolage

Come installare una presa di corrente comandata

Bricolage

Come realizzare mensole e ripiani in cucina

Bricolage

Come realizzare un portarotoli da cucina

Bricolage

Come sostituire una presa di corrente semplice con una doppia

Bricolage

Come montare una presa a incasso