Come realizzare una pressa per mattoni

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se tra i vostri hobby preferiti, è presente quello della creazione di opere murarie, allora potrete cimentarvi nella realizzazione di una pressa, in modo da costruire dei mattoni rossi ed utilizzarli per innalzare un muro nel giardino, oppure per creare una cucina rustica. In commercio, esistono delle strutture metalliche molto costose, per cui conviene adottare la tecnica antica del legno, che vi regalerà mattoni perfetti come dimensione e ben compatti. Nei passi successivi di questa guida, vi illustrerò come realizzare una pressa per mattoni. Vediamo quindi come procedere.

26

Occorrente

  • Vaschetta rettangolare
  • Piastra
  • Polvere rossa
  • Collante
  • Legno
36

Innanzitutto, prima di descrivere come realizzare una pressa in legno per mattoni, è necessario spiegare brevemente di cosa si tratta. La struttura si compone essenzialmente di una vaschetta rettangolare di misura 5,5 x 12 x 25 cm, ovvero la misura standard dei mattoni rossi, e di una piastra della stessa dimensione ma leggermente più piccola, in modo che, con una certa pressione, possa compattare i materiali utilizzati per realizzarli. In questo caso, vi occorrerà della polvere rossa, del collante e dell'acqua, dopodiché dovrete esercitare la pressione sulla scatola e dopo aver lasciato essiccare la sostanza all'aria o nel forno, otterrete dei mattoni lisci e resistenti.

46

Successivamente, se la pressa vi servirà sporadicamente e per soddisfare i vostri hobby, anziché realizzarla in ferro con un aggravio di spesa, sarà più facile utilizzare del legno in modo da costruirne una più economica, liscia e adatta allo scopo. In questo caso, prendete del legno massello che utilizzerete come base, dopodiché create una scatola senza fondello, quindi soltanto composta dai laterali e della misura standard dei mattoni. A questo punto, con un altro pezzo di legno, create un coperchio leggermente più piccolo, quanto basta per entrare nella cassetta, quindi corredatelo di un manico ben resistente, che vi consentirà, in seguito, di appoggiarlo.

Continua la lettura
56

Adesso, per essere sicuri che il collante, la polvere rossa e l'acqua si compattino bene e senza creare dei vuoti all'interno del mattone, avrete bisogno di qualche oggetto pesante che troverete in ghisa, oppure createlo in aggiunta alla vostra pressa, semplicemente utilizzando degli stringenti da falegname. Per ottimizzare il lavoro, potrete prendere una vecchia macchina per inserire i tappi corona sulle bottiglie e sfruttarla come pressa manuale, su cui anziché il tondino su misura degli stessi tappi, fisserete direttamente il coperchio in legno della scatola. Un altro attrezzo simile, è la struttura in ferro, che viene utilizzata per sorreggere i trapani manuali.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come pulire una pressa enologica

Materiali e Attrezzi

Come costruire un cerchio con i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni

Materiali e Attrezzi

Come Eseguire La Posa E L'Allineamento Dei Mattoni

Materiali e Attrezzi

Come costruire un muro in mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come tagliare i mattoni pieni e forati

Materiali e Attrezzi

Come incollare i mattoni forati

Materiali e Attrezzi

Come eliminare le crepe dai mattoni